[Lecce-sf] Comunicato stampa 15 settembre 2007

Delete this message

Reply to this message
Autore: Silverio Tomeo
Data:  
To: social forum
Oggetto: [Lecce-sf] Comunicato stampa 15 settembre 2007
COMITATO "GIU' LE MANI DA PUNTA PALASCIA"
Via Venezia 2 - c/o UISP - LECCE
TEL/FAX 0832.318583
http://palascia.giulemanidallacosta.it



Esprimiamo la nostra soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione tenutasi sabato 15 settembre presso il faro di Punta Palascia. Era presente tanta gente, singoli e rappresentanti di associazioni, partiti, gruppi informali ma anche Istituzioni. Oltre al Presidente Giovanni Pellegrino, erano presenti Luigi Calò e Giuseppe Merico, Assessori provinciali e l'Assessore del Comune di Otranto Salvatore Miggiano. Una manifestazione unitaria e partecipata, con gente proveniente da vari paesi del Salento.

Il Presidente della Provincia Giovanni Pellegrino e' intervenuto alla manifestazione e davanti al faro ha ribadito a gran voce il suo fermo no al progetto della Marina "un no senza se e senza ma".

La Provincia, ha spiegato il suo Presidente, ha già scelto per il futuro del parco di non modificare il suo skyline, ovvero nessuna possibilità di edificare o modificare il costruito al di sopra della linea dell'orizzonte esistente.


In bici, in barca e a piedi hanno raggiunto il faro di punta Palascia, moltissime persone ed i rappresentanti e gli associati di tutte le associazioni che compongono e rendono forte questo movimento: (Giuristi Democratici, Cicloamici, WWF Provincia di Lecce, Gruppo speleologico 'Ndronico, NaeMi Forum Donne Native e Migranti, Salentini uniti con Beppe Grillo, Legambiente Circolo di Lecce, CulturAmbiente, Coordinamento Salentino contro la Guerra e le basi militari, Manifatture Cnos, Arci Terra Rossa, Comitato contro Eolico, Accademia Kronos, Verdi Lecce e Tricase, Rifondazione Comunista, PdCI, UISP Regionale, Biblioteca di Sarajevo, Salento Soccorso, Osservatorio 'Massari', Sinistra democratica, Fondo Verri, Arci Liberi Cantieri di Muro Leccese, Comitato Giù le mani dalla costa, Salento in Vela, Camera a Sud, Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, SOS per la vita, Verdi Parabita, Speleotrekking Salento, Coppula Tisa, Coordinamento regionale Emergency).

Importante la presenza alla manifestazione dell'Assessore del Comune di Otranto, Salvatore Miggiano, il quale ha discusso con l'avv. Giovanni Pellegrino e con l'avv. Valentina Stamerra (portavoce del Comitato) della linea migliore per vincere tutti insieme questa battaglia.

Adesso il "Comitato Giù le mani da Punta Palascia" concentrerà i propri sforzi per l'incontro che si terrà a Roma il prossimo 25 settembre, convocato dalla Sottosegretaria all'Ambiente Laura Marchetti, incontro che vedrà la partecipazione sia del Comitato "Giù le mani da Punta Palascia" sia delle Istituzioni (Regione - Provincia- Comune- Genio Militare).
Il Comitato, in quella sede, ribadirà la propria contrarietà ad un ulteriore allargamento militare in quella zona e l'auspicio che, invece, si realizzi il grande progetto, ora rilanciato dal Ministero dell'Ambiente, di trasformare i più grandi fari d'Europa (tra cui anche Palascìa) nei simboli dell'incontro e dello scambio delle diverse culture del Mediterraneo.

Valentina Stamerra
Portavoce del Comitato
"Giù le mani da punta Palascia"