DOMENICA 16 SETTEMBRE 2007
IL TEATRO ALLA SCALA PERICOLANTE E FOA BOCCACCIO 003 presentano
presso la FOA BOCCACCIO 003
via Boccaccio 6 MONZA
dalle h 19:00 (ingresso con sottoscrizione, APERITIVO E CENA compresi !!!)
festival teatral-performativo
PIANETA VENERE
Festival Pianeta Venere, festival al femminile.
All'interno del centro sociale Boccaccio il gruppo ChasmaGesTeatro propone il 16 settembre un appuntamento con il teatro, la danza e l'arte contemporanea
messe a fuoco dal punto di vista della donna.
Più di 20 artiste si mescoleranno attraverso un progetto registico itinerante all'interno delle aree aperte della fabbrica autogestita,
invitate alla serata al femminile con il fine di mostrare l'arte all'interno del loro mondo.
Il desiderio di questo festival è quello di scoprire i diversi volti che stanno dietro e dentro alla poliedrica figura della donna artista e di fare luce su tutti i momenti della vita della donna stessa, proponendo anche esperienze al femminile non solo artistiche performative, ma anche quotidiane, come le arti antiche della tessitura e della cucina,
o arti sportive quali la boxe o nuovi orizzonti aerospaziali quali il lancio della mongolfiera.
Il progetto di Pianeta Venere mostra donne che sono artiste in ogni espressione della loro vita, durante la quale infondono amore, cura e passione e che si aprono al mondo con generosa ospitalità attraverso l'espressione artistica che verrà donata al pubblico in modo umile e semplice.
Sarà una serata attraverso cui si scorrerà, nella necessità di vivere, anche per un piccolo intervallo d'ore, coccolati da mani delicate e cullati dall'atmosfera che si dispiegherà tra la leggerezza della danza e l'equilibrio in bilico del trapezio, la delicata fragilità della poesia e la poderosa presenza della terra da plasmare nella scultura, il fuoco della passione e del caos che irromperà nella musica e nella giocoleria e che con forza gonfierà di aria calda la serata per darci la possibilità di volare via leggeri..più leggeri di prima.
L'intenzione che ha generato la nascita di questo festival è stato proprio quello di immaginare un appuntamento artistico in cui l'intera energia fosse giocata e mossa da mani femminili, per scoprire insieme al pubblico che tipo di trama possa uscire da una tessitura del genere.
Un ritrovo di streghe , un rito baccanale , una riunione di eumenidi , in ogni caso , una serata open-air tra donne , artiste , sensibili, ma prima di tutto donne che proveranno a portare in una serata di fine estate il calore e il sogno del mondo a cui appartengono.
Un'altra storia da raccontare al Boccaccio,un altro evento per sostenere lo spazio e per risistemarne le aree ed una nuova esperienza per il gruppo ChasmaGesTeatro che predilige azioni itineranti in cui il pubblico si perda un pò , come diceva Brecht, forse per ritrovarsi.
Un evento al quale speriamo possa partecipare molto pubblico ed uscirne soddisfatto.coinvolto, avvolto e sedotto da un mondo di fate in una cornice di alberi e cemento , dove il confine tra vita reale e utopia diventa flebile ed impercettibile fino a quasi scomparire.
Una madre generosa la terra.
Sicuramente , donna.
PARTECIPERANNO ALL’EVENTO:
_DANZA:
Compagnia Lelastiko_danza contemporanea
*“DENTRO LE MURA” di Marina Rossi con Marina Rossi e Stefania Ruffini
Danzare con un elemento fisico particolare: un muro, le mura.
Trasformazioni del corpo come trasformazioni di materia in un luogo uguale in ogni città
Un luogo abbastanza comune da poter diventare unico, capace di trattenere l'impronta dei corpi, di suscitare ricordi, di intrappolare l'estensione delle figure che gli si delineano davanti. Un luogo che rivive una sua memoria ed inventa la propria evoluzione. Due danzatrici in una partizione di movimento per corpi, mura, luce ed ombre.
www.lelastico.it
Valentina Pinelli e Paola Castiglioni_ flamenco contemporaneo
Compagnia Atheia_danza
*“ADUBE” di Nicoletta Morelli con Gloria Colombo e Margherita Zazzera, musiche Carlo Sandrini
“C’è un filo che collega le donne di tutti i secoli. Una donna che culla un bimbo o che ricama, lo fa oggi come sempre. Possiamo immaginare Penelope che ricamava…oppure una donna del Settecento,
E quando anche tu ricami, improvvisamente senza saperlo, entri in questo spazio che attraversa tutti i secoli, tu sei tutte le donne”.
Aube significa alba, aurora, nascita e… trasformazione… è uno sguardo sulla Creatività Femminile; che sa conoscere sentieri e strade diverse, sa percorrerli, entrarne, uscirne, viaggiare in parallelo ed essere materia che si trasforma...
Aube è…Fusione poetica di musica e danza; musica inedita, sperimentale che si mescola al movimento dei corpi trasformandosi in una sintesi armonica di arti diverse….un viaggio nell’Universo del Femminile attraverso il linguaggio dell’arte…
Chasma_ges teatro_performance di danza con fuoco
*Coreografie di fuoco, in cui il fuoco diviene prolungamento del corpo e parte integrante della danza e della musica.
_ARTI VISIVE:
Denny_fotografia
Aria _fotografia
Gretaeta_arti grafiche
*“BIMBE MALATE PIANTI MARCITI ARTI MARCITE”
d'immagini naif-barocco-grotteske tra fumetto ed illustrazione, tecniche miste tra pennarelli Carioca e
pennelli digitali. Un percorso introspettivo dal sapore tutto femminile , una rivisitazione del corpo e del modo di
percepirlo/esprimerlo su supporti di natura cartacea da sorgenti digitali e non .
Contorni marcati e fotoritocco non tradiscono una delicatezza spontanea e palpabile ottenute da anni di
studio e pratica, dall’utilizzo dei colori alla negazione di uno spazio dato, dove il flusso di
emozioni si estende oltre la cornice
Manu_scultura
_ARTI CULINARIE
Claretta e le ragazze del Boccaccio
_TEATRO
Chiara, Nicole, Nina e Laura_teatro/arti circensi
*“IMPRO-PERFORMANCEI CIRCO-TEATRO”
Nicole, Laura, Nina e Chiara si riuniscono per questa prima esperienza insieme con un'improvvisazione nell'occasione del Festival al Femminile .
Provenienti tutte dalla formazione della Scuola Internazionale di Teatro di Jacques Lecoq, intraprendono all'interno del loro percorso personale un lavoro intensivo sul clown e le discipline circensi.
Per l'evento alla Fabbrica Autogestita Boccaccio Chiara realizzerà una performance sul trapezio,sopra il fiume nel giardino della fabbrica mentre Laura e Valentina lavoreranno insieme a lei imrovvisando e orchestrando suoni come clowns.
Nicole approfondirà e porterà la performance su un piano onirico lavorando con voce e poesie che andranno ad intrecciarsi con le figure aeree e clownesque generate dal trio.
Letizia Giangualano e Karin Freschi
* “ BRODERIES”
Le donne parlano, si tingono i capelli, spazzano per terra, aspettano telefonate, si disperano, ma ancora sperano e si dipingono le unghie dei piedi. Penny e July attendono, raccontano i loro segreti… e ci ricamano su.
_ARTI DEL CIELO E DELLA TERRA
Alice_Performance di mongolfiere
Marcella_Box performance
_MUSICA
Femina Faber
*“VOCE A LAMENTI LATINI SU BASI INDUSTRIAL AMBIENT”
un progetto di Paola Bianchi: voce ai lamenti latini su basi industrial ambient
presenta i brani dell'album "Tumultuor" in uscita a novembre per Creative Fields, con la partecipazione di a034, Marco Milanesio, Fausto Balbo, Andrea Marutti
http://www.fetish-art.it/music/feminafaber.html