Re: [cm-Roma] Polli ed energia...collegamento?

Delete this message

Reply to this message
Autore: skybia
Data:  
To: lista cm-roma.
Oggetto: Re: [cm-Roma] Polli ed energia...collegamento?
Non gli diciamo di diventare nulla, è un percorso talmente personale (anche se poi il personale è politico) ....nessuno dice a nessuno cosa diventare solo riflettere...e perdonatemi se ho occupato questo lembo di spazietto pubblico virtuale per evidenziare un tema OT...Immaginavo che qualcuno avrebbe tirato fuori la retorica dei bambini africani con la pancia gonfia...Ecco qualche dato: occorrono circa dieci chilogrammi di proteine vegetali per ottenere un solo chilogrammo di carne commestibile; 36 dei 40 paesi più poveri del mondo esportano cereali negli Stati Uniti, dove il 90% del prodotto importato è utilizzato per nutrire animali destinati al macello. L’America meridionale, per fare posto agli allevamenti, distrugge ogni anno una parte della foresta amazzonica. Viviamo in un mondo in cui un miliardo di persone non ha accesso all’acqua pulita e, per produrre il famoso chilogrammo di carne di manzo, occorrono più di 3000 litri di acqua. E ancora: una mucca ha bisogno di
un ettaro di terreno per vivere due anni, il tempo sufficiente per raggiungere il peso di circa 400 chili, di cui solo 290 diventano cibo. Il 50% dei cereali e il 75% della soia raccolti nel mondo servono a nutrire gli animali da allevamento, anziché salvare dalla morte o dalla malattia molte più persone. Pur lasciando da parte la sensibilità per le sofferenze degli animali (diceva la scrittrice Marguerite Yourcenar: «Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi»), ci sono motivi sufficienti per considerare se davvero la carne è così irrinunciabile per noi o se non sarebbe meglio conciliare etica e salute e orientarci a una scelta vegetariana.

Il consumo eccessivo di carne è una delle cause principali della fame nel mondo. In primo luogo perché l'industria della carne erode le risorse della Terra e le sottrae alla parte debole. 124 milioni di tonnellate di cereali sarebbero sufficienti a sfamare per un anno i 200 milioni di bambini costretti a sopravvivere in condizioni di malnutrizione. 124 milioni di tonnellate di cereali è la stessa quantità che viene "bruciata" ogni anno da mucche, maiali e polli ingrassati negli allevamenti intensivi dei soli Stati Uniti.

La fame nel mondo non dipende da una carenza di risorse, ma dalla loro iniqua distribuzione.



drop'n'roll <ciclociclo@???> ha scritto:
Milioni di persone soffrono la fame nel mondo a loro cosa gli diciamo di diventare???????????????????????

2007/9/13, Valerio <val.marle@???>: :-)

_______________________________________________
Cm-roma mailing list
Cm-roma@???
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/cm-roma


_______________________________________________
Cm-roma mailing list
Cm-roma@???
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/cm-roma






---------------------------------

---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail