[cm-Roma] Tolleranza zero contro gli allacciatori di scarpe

Autore: Lombi, Claudio
To: lista cm-roma., lista cm-roma.
Oggetto: [cm-Roma] Tolleranza zero contro gli allacciatori di scarpe
Allora sentite questa:

Ieri pomeriggio decido di portare mia figlia al cinema, ho tre biglietti omaggio per un multisala di p.za Esedra a Roma.
Arriviamo intorno alle 1540, e la mia compagna con la bambina vanno a verificare gli omaggi in biglietteria.

Aspetto fuori gli dico, finisco la sigaretta e arrivo.
Sono di fronte al cinema che ha accanto un mc donald e per via di questo è stazionata h 24 una camionetta della polizia.

Il fatto: scarpa slacciata, mi appoggio con il piede sulla colonna e allaccio....ma all'improviso..

Cosa stai facendo? ( poliziotto che mi dà del tu, eravamo amici ma a mia insaputa )
Allaccio una scarpa

Non vedi che sporchi il muro?
- No scusi ma sta scherzando ? non vede che questa colonna è lercia?

Insomma nasce un battibecco con il poliziotto che mi diceva di non rispondergli e io che con molta calma controbattevo alle sue assurdità.

Adesso fai strada...togliti da qui
No guardi, io sono arrivato, devo andare a cinema.

Mi siedo sullo scalino e lui si allontana

Dopo qualche minuto ritorna

Io seduto e lui in piedi

Alzati, ti sto parlando
No guardi io non mi alzo affatto, se deve dirmi qualcosa può farlo ma sappia che mi stà importunando

Tu ( continuava a darmi del tu ), sporchi la città, ma sei romano?

Nel frattempo arrivano mia figlia e la mia compagna che mi chiede cosa succede, alle mie spiegazion il poliziotto dice: ancora continui con la polemica?
E io facendogli notare che stavo parlando con la mia compagna, gli ho detto che ero convinto che avesse cose più importanti da fare che provocare e infastidire i passanti.

La discussione è finita con lui che mi diceva di ringraziare il fatto che indossasse la divisa senno erano cazzi miei
Ecco, gli detto è ai malandrini che facciamo indossare la divisa.

Insomma non dico che per un attimo mi è sembrato di stare in sudamerica negli anni 70 ma sicuramente qualcosa in questo paese e in questa città sta succedendo.

Tolleranza zero, ordine e pulizia,la bici di Bruno, i messaggi su questa lista di questi giorni....boh mi sembra che non ci aspetta un bel futuro.

Saluti
Claudio