Autore: Alessio Ciacci Data: To: forumlucca Oggetto: [Forumlucca] Fw: Adesione dell'Osservatorio alla 14^ Marcia per la
Giustizia
----- Original Message -----
From: Osservatorio per la Pace - Comune di Capannori
To: OSSERVATORIO PER LA PACE - COMUNE CAPANNORI
Sent: Saturday, September 01, 2007 11:44 AM
Subject: Adesione dell'Osservatorio alla 14^ Marcia per la Giustizia
Cari amici,
l'Osservatorio per la Pace aderisce alla 14^ Marcia per la Giustizia che si terrà il prossimo 8 settembre ad Agliana e invita associazioni e cittadini a sottoscrivere l'appello alla mobilitazione del Coordinamento dei Comitati della Piana Fi-Po-Pt.
APPELLO DI MOBILITAZIONE A TUTTA LA RETE DEI MOVIMENTI-COMITATI-ASSOCIAZIONI
Il Coordinamento dei Comitati della Piana Fi-Po-Pt aderendo con il Comitato Promotore alla Marcia per la Giustizia, ed in comune accordo con lo stesso informa che
I Comitati Locali, le Associazioni e TUTTI coloro che vorranno testimoniare la loro solidarietà verso la lotta contro TUTTI gli Inceneritori e contro la riapertura dell'Inceneritore di Montale partiranno
sabato 8 Settembre
assieme a padre ALEX ZANOTELLI dall'Inceneritore CIS di Montale alle ore 17
per confluire alle ore 18 in Piazza Gramsci - Agliana nella
14a MARCIA PER LA GIUSTIZIA Agliana - Quarrata (Pt)
che questo anno verte sul tema dei "beni comuni":
l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo,
la salute che ci vogliono togliere,
Arrivo a Quarrata Piazza Risorgimento ore 21
All'arrivo parleranno:
Riccardo PETRELLA - Teresa STRADA - don Luigi CIOTTI - Gherardo COLOMBO -
padre Alex ZANOTELLI - Gianni MINA' - GianCarlo CASELLI - Giulietto CHIESA
Alle 21,45 è previsto un collegamento in diretta con il Vaffanculo Day di Bologna con: Beppe GRILLO
A seguire: don Luigi Ciotti e Gherardo Colombo parleranno da Quarrata in diretta con Bologna
Le nostre mobilitazioni hanno sempre detto un NO senza se e senza ma ad ogni scelta inceneritorista, dovunque essa si localizzasse. Tuttavia la nostra tradizione di lotte ha saputo anche elaborare e promuovere soluzioni alternative basate in primo luogo sulla riduzione dei rifiuti - vale a dire sulla urgenza di avviare modalità produttive che risparmino materia ed energia e che non abbiano effetti dannosi sulla salute di lavoratori e abitanti: allungamento del ciclo di vita delle merci e produzioni pulite - sul riutilizzo, sul riciclaggio, sul compostaggio e sul trattamento a freddo del residuo. Una strategia a portata di mano, cosi semplice e facile da mettere in atto (purchè politicamente lo si voglia) che da risultati tangibili quasi immediati, che non costa e favorisce l'occupazione come le raccolte differenziate spinte attraverso il sistema porta a porta. Basta utilizzare i soldi - che sono nostri - buttati in sistemi impiantistici vecchi ed obsoleti, che fanno guadagnare i soliti noti a discapito dei cittadini e per di più "Avvelenano l'Ambiente"".
La nostra è una lotta a difesa della salute, del territorio e delle relazioni ecologiche ci porta a porre al centro la difesa dei beni collettivi fondamentali: acqua,energia,biodiversità,suolo.
In questo contesto la gestione dei rifiuti nel nostro territorio - così come in gran parte del paese - presenta molte inadempienze ed illegalità commesse dalle Amministrazioni stesse le quali non rispettano le leggi da loro stesse emanate. Oltre a permettere l'emissione di sostanze tossiche, nocive e dannose, le amministrazioni del comprensorio Montale/Agliana/Quarrata e Pistoia non raggiungono la quota minima fissata dalle leggi per la raccolta differenziata e dove addirittura nel caso della discarica del "Fosso del Cassero di Serravalle Pistoiese" oltre il 70% dello spazio della discarica è riservata ai rifiuti speciali provenienti da fuori Ato e da fuori Regione Toscana, depauperando sostanzialmente la disponibilità della stessa a sfavore dei cittadini Toscani, veri proprietari del Territorio.
La richiesta del raddoppio volumetrico della discarica stessa, dimostra come le nostre amministrazioni gestiscono il territori ed i beni comuni solo con un mero tornaconto economico in favore di pochi, nonostante ci sia la inequivocabile "insostenibilita' ambientale di tali scelte e progetti."
Per questo chiediamo a tutti i Comitati, Associazioni, Partiti Politici e singole Persone, l'adesione a questa breve piattaforma, ma soprattutto una massiccia presenza alla Manifestazione che proprio per la grave attualità è diventata un punto simbolico e centrale di lotta per tutta la Gestione di Rifiuti e le susseguenti scelte impiantistiche a livello Regionale come pure l'inizio di un coinvolgimento più assiduo di tutti i Movimenti su una questione comune a tutte le persone e tema della marcia stessa.
" La salvaguardia dei beni comuni "
Sottoscrizione per adesione da inviare ad uno dei seguenti indirizzi email:
ccsp-po-pt@???
msirca@???
apagliai@???
Si prega di diffondere in tutte le reti possibili e vi aspettiamo numerosi
in via Walter Tobagi a Montale (Pt) luogo di partenza del corteo.
______________________________________________________________________________________________________________
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle
persone o alle Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.
Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente rispondendo a questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________