Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 41, Numero 22

Author: proto
To: cm-roma
Subject: Re: [cm-Roma] Digest di Cm-roma, Volume 41, Numero 22
@viviclica:
> vedi, con i rom è tutto più facile. il dubbio con i rom non si pone

nemmeno.
> provo a spiegarmi meglio: il dubbio di cui sopra questionava il fatto

che, all'interno >della stessa popolazione, esistessero o meno
caratteristiche così differenti da far dire >ad una minoranza " gli altri
sono diversi" o "quegli altri sono diversi" . i rom >costituiscono un'altra
popolazione, una popolazione diversa da quella italiana, ed >hanno perciò
tradizioni e cultura differenti. non c'è bisogno del luminare di
>antropologia per dire questo. il tuo collegamento con il razzismo e

relativa >disquisizione sono, in quest'ottica, forzati.
> viviciclica

di la verità, quando hai risposto avevi appena finito di pranzare e non
avevi ancora preso il caffè, ve'?
E sentiamo un pò, che caratteristiche avrebbe la "popolazione italiana" cosi
univocamente distinguibile da un rom e che caratteristiche avrebbe un rom da
farlo interamente distinguere da un italiano? Parlo ovviamente di
caratteristiche socio culturali. Non ho collegato QUESTE tue parole al
razzismo...era semplice curiosità, quindi non vedo che forzatura abbia mai
fatto. Tu hai parlato della tua visione all' "interno di una popolazione" ed
io ti ho chiesto della tua visione "tra due popolazioni peculiari"..che
forzatura ci trovi?!?! L'articolo? non posso inserire spunti di riflessione
per chi legge?

@valerio:

>Io mi domando come mai certi idee, che il sito definisce stereotipi, si
>siano legate ai rom e non ad altre popolazioni che hanno "invaso" ( nel
>senso di "arrivate in grande numero") l'Italia: mi riferisco a cinesi,
>filippini, indiani, senegalesi. Come mai SOLO i rom sono percepiti come
>ladri, etc, etc...mentre gli altri no ( e sono definiti attraverso
>concetti tipo "cinese = mafia", filippini = aiutante in casa, indiani =
>tipo filippini, senegalesi = venditori di cd)?

Già! come mai solo i rom sono costretti in campi nomadi? come mai certi
stereotipi si riservano solamente a chi teniamo lontano dalla città e non a
chi vive in appartamenti? Perchè nei secoli scorsi gli africani erano
selvaggi mentre se abitavano nelle americhe erano schiavi? questo ed altro
su RIEDUCATIONAL Channel....

>Non sarà che in un certo senso ed in una certa misura...non è poi tutto
>campato per aria? Non sarà che "stereotipo" non è esattamente la parola
>più adatta?

Come dicevo nella precedente mail potete fare un concorso a cercare la
parola che più vi piace, ma tendenzialmente opterei perchè cerchiate di
focalizzare il concetto più che la parola....fate un sforzettino in più, su
su....

> Com'è che fatti delittuosi o comunque criminosi vedono
>spesso coinvolta quell'etnia piuttosto che altre?

Come mai tanti giornali vendono poche copie ed altri di più? come mai tanti
politici prendono un sacco di voti ed altri no?

> Poi magari sarò razzista, lo schifo dello schifo, dite quello che
>vi pare...ma PURTROPPO ho imparato questo.
>
>Valerio

aaaaahhhh, ma allora abbiamo un NORAPPERO fra noi!    :)
finalmente in contatto mail con uno di questi esseri.