La prossima riunione del Comitato "Giù le mani da Punta Palascìa"
SI TERRA' IL 13 AGOSTO ALLE ORE 19:00 PRESSO IL 'SUD EST DIVING' alla BAIA DELLE ORTE, situato subito dopo Otranto in direzione sud.
La riunione servirà a mettere a punto tutti i dettagli organizzativi, a distribuire i volantini (che sono già pronti e il cui testo è riportato sotto) e a fare il punto delle adesioni raccolte sull'appello per Punta Palascia. (che si allega incollato in coda alla mail)
Si cercano un service amplificazione proiettori generatori e una batteria (non sarebbe male, perchè ci sarebbero altri gruppi disposti a suonare ma non hanno la disponibilità della batteria).
Dopo i concerti chi vuole può portare strumenti e suonare fino all'alba in una jam session
FATE GIRARE
Appello Palascìa
Apprendiamo con grande preoccupazione lintenzione della Marina Militare di edificare ampliamenti della base militare di Otranto a ridosso del faro di Punta Palascìa, in uno dei luoghi più belli e intatti della costa salentina e dellintera costa italiana, parte integrante ed estremamente importante del parco naturale regionale Otranto Santa Maria di Leuca.
Siamo convinti che questa operazione sia il frutto di una valutazione superficiale del patrimonio ambientale locale, che costituisce una ricchezza irrinunciabile sia per la propria importanza intrinseca, sia per il valore che ha nei processi di sviluppo turistico del Salento.
Poiché ci pare assolutamente ingiustificabile una così grave offesa al patrimonio costiero della provincia di Lecce, siamo certi che tutte le amministrazioni direttamente o indirettamente interessate, sia civili che militari, sapranno e vorranno evitare il gravissimo scempio preannunciato, nellinteresse della popolazione salentina, dellintera popolazione italiana e di tutti coloro che sanno e vogliono continuare ad apprezzare lassoluta bellezza del patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra regione.
In questottica, chiediamo che sia immediatamente revocato ogni intento edificatorio nellarea di Punta Palascìa, e che si mantenga alto, nel Salento, il livello di tutela di un patrimonio ambientale e paesaggistico che trova pochi termini di paragone e che costituisce il cardine di un importante e innovativo modello di sviluppo economico e sociale.
volantino
GIU LE MANI DA PUNTA PALASCIA
SABATO 18 AGOSTO DALLE ORE 17,30 IN POI
MANIFESTAZIONE/CONCERTI
MOSTRE/VIDEO/ FOTO
La Marina Militare ha intenzione di ampliare la base militare presso Punta Palascìa, il punto più a Est d Italia, di grande valore paesaggistico e da sempre simbolo di una terra aperta allaccoglienza e
alla convivenza tra popoli.
Palascìa è una zona vincolata e qualsiasi intervento, anche militare, è soggetto alle leggi di tutela del paesaggio; questo perché la nostra Costituzione assegna al paesaggio (art.9) un valore fondamentale non subalterno a quello della sicurezza nazionale (art.52)
DICIAMO UN NETTO NO A QUESTO PROGETTO! Alla nostra terra serve un altro modello di sviluppo basato sulla salvaguardia del paesaggio e dellambiente, sulla valorizzazione dei beni comuni e delle risorse naturali.
Vogliamo che Otranto sia ARCA DI PACE e non ARCO DI GUERRA
SABATO 18 AGOSTO
ore 17,30 presso il faro di Punta Palascia (litoranea Otranto/S.Maria di Leuca)
ore 21,00 presso il SUD EST DIVING Baia delle Orte
Gruppi musicali che hanno aderito e suoneranno I Venerdì 17 Les Troublesamour Punto Est Ensemble Giuseppe Di Gennaro and Band
Jam Sessione finale DJ Set Chiara Spata
Special Guest: Albania Hotel Cesare DellAnna e 11/8 record
Comitato Giù le mani da Punta Palascìa
Hanno aderito al Comitato:
Giuristi Democratici, Comitato Giù le mani dalle coste, Coppula Tisa, Gruppo speleologico Ndronico, NaeMi Forum Donne Native e Migranti, Salentini uniti con Beppe Grillo, Coordinamento Salentino contro la Guerra e le basi militari, Manifatture Cnos, Arci Terra Rossa, Comitato contro Eolico, Accademia Kronos, Verdi Lecce-Tricase, Rifondazione Comunista, PdCI, Uisp Regionale, i Cicloamici, WWF Lecce, Biblioteca di Sarajevo, Salento Soccorso, Osservatorio Massari, Sinistra democratica, Fondo Verri, Arci Liberi Cantieri-Muro Leccese, Salento in Vela, Camera a Sud
---------------------------------
---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail