Re: [Hackmeeting] Proposta workshop: un protocollo di rete x…

Author: Luca Brivio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta workshop: un protocollo di rete x ISOTOPIA
Alle ven 27 luglio 2007, DW ha scritto:

> Abbiamo avuto una idea un po' strana: Si pensava di usare come base il
> protocollo di IRC. In questo modo si potrebbero creare i propri mondi
> virtuali sui server irc (un channel = un mondo) allegerendo la
> realizzazione del tutto e dando veramente la possibilita' a chiunque di
> farsi il proprio psico-mondo (magari cambiando anche pixel art e codice
> ;)) ed invitare i propri amichetti. In piu' il gioco diverebbe qualcosa
> di simile ad un client IRC "visuale" e chi non avesse il gioco (o,
> addirittura, un non vedente) potrebbe cmq interaggire usando un normale
> [...]

L'idea mi piace (poi per certi aspetti non è lontana da certi MUD basati su
telnet che devo confessare di non avere mai provato). Ma se fossi in voi
credo che mi butterei su XMPP, che è espandibile (vd. Jingle), sviluppato da
una comunità molto attiva, e ha già implementazioni valide e varie sia come
server sia come client (da Tapioca a Inkscape passando per i classici client
Jabber) e librerie varie.

--
Luca