[Forumlucca] Fw: CONCERTO/VICENDE SCONCERTANTI

Delete this message

Reply to this message
Autor: Alessio Ciacci
Data:  
A: forumlucca
Assumpte: [Forumlucca] Fw: CONCERTO/VICENDE SCONCERTANTI

----- Original Message -----
From: Matteo Marcheschi
To: marcheschimatteo@???
Sent: Wednesday, July 25, 2007 10:38 PM
Subject: CONCERTO/VICENDE SCONCERTANTI


VENERDI 21 LUGLIO 2007 ORE 21 a GRAGNANO -RESIDENCE PINOCCHIO (il complesso vicino al Country hotel)

CONCERTO DI SOLIDARIETA' CON LE POPOLAZIONI DELL'INDIA (si finanzierà la costruzione di un'ospedale ginecologico)
organizzato da l'associazione "AMICI DI MATTEO"





--------------------------------------------------------------------------------------





APPELLO



Dallo stabile della famiglia del vice sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti , sopra il negozio di agraria della stessa proprietà in cui il rappresentante istituzionale quotidianamente svolge la sua attività lavorativa, sventola da diversi giorni la bandiera della x mas .

Evidentemente l'esposizione interna all'esercizio commerciale di busti di Mussolini e cimeli fascisti non era più sufficiente ad esternare le opinioni politiche di Giovannetti, era necessaria l'ostentazione esterna di un simbolo che ricordasse la flottiglia della Marina Militare Italiana CHE il 14 settembre 1943 scelse di essere alleata dei tedeschi, tanto da accettare di dipendere operativamente dal comando della marina germanica, e che quindi fu complice delle atrocità che i nazisti perpetrarono nel nostro paese.

La x mas fu anche diretta esecutrice di molti episodi di eccidi e crudelta' come a Forno (ms) dove L'appoggio dei militi della Decima non fu solo logistico, ma operativo .

72 giovani del luogo vennero fucilati sull'argine del Frigido, i partigiani presi prigionieri vennero rinchiusi nella caserma dei carabinieri e arsi vivi. Altre 400 persone vennero avviate verso i campi di concentramento in Germania e le loro case furono saccheggiate e date alle fiamme.

E' inaccettabile che un politico, che dovrebbe essere rappresentante della comunità e portatore dei valori della costituzione, nata dalla resistenza, permetta ed avalli con il suo silenzio L'ESPOSIZIONE DI UNA BANDIERA CHE E',IN SE, unO schiaffo alla coscienza civile dei cittadini.

SPIKE LEE DAGLI STATI UNITI HA SCELTO DI GIRARE IN VERSILIA UN FILM CHE RICORDASSE LA STRAGE DI SANT'ANNA DI STAZZEMA, AVVENUTA 63 ANNI FA E LE 560 VITTIME DI QUELL'ECCIDIO.

A PIETRASANTA QUALCUNO HA NOSTALGIA DI COLORO CHE RIMASERO, FINO ALL'ULTIMO, A FIANCO DEI CARNEFICI.

Chiediamo a tutte le istituzioni democratiche, al Presidente della Repubblica Italiana in qualita' di garante della Costituzione Repubblicana, ai presidenti di Camera e Senato, al Presidente della regione Toscana, della Provincia di Lucca, ai cittadini e a tutte le associazioni e le forze politiche democratiche di prendere posizione contro questo grave atto.

Ci rivolgiamo anche al Presidente di Alleanza Nazionale On.Gianfranco Fini ed al responsabile locale del partito Massimiliano Simoni affinche' prendano seri provvedimenti nei confronti del loro iscritto, auspichiamo, infine, che il Sindaco di Pietrasanta, rappresentante della comunità civile, prenda posizione pubblica, stigmatizzando un atto che ostenta un'idea e un'ideologia che offende tutta la comunità democratica di Pietrasanta.



a proposito scrive il sindaco di Stazzema:



APPELLO CONTRO L'ESPOSIZIONE DELLA BANDIERA DELLA X MAS







In qualità di Sindaco del Comune di Stazzema Medaglia d'Oro al Valor Militare, a seguito dell'inqualificabile esposizione della bandiera della X Mas presso il negozio di Agraria del Vicesindaco di Pietrasanta, voglio sottolineare che, tale azione ferisce e oltraggia i superstiti e i familiari dell'Eccidio di Sant'Anna in cui furono trucidate 560 vittime innocenti, donne, bambini e anziani. A Sant'Anna viene reso onore quotidianamente da centinaia e centinaia di giovani che salgono nel Paese Martire per ripercorrere i Luoghi della Memoria e tenere lontano ogni sentimento di odio e violenza che viene ispirato dal nazifascismo e da coloro che lo hanno istigato negli anni della guerra e tuttora ne sollecitano il revisionismo storico con sfrontatezza e brutale arroganza . E' inoltre nostro obbiettivo e di tutti coloro che con capacità di dialogo e comprensione riconoscono al Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema la funzione universale di accoglienza, formazione diplomatica verso ogni forma di tollerante apertura nei confronti del "diverso", raggiungere chiunque voglia confrontarsi con lo stesso spirito per avere sempre presente che non si abbiano a ripetere tragedie e stragi come quelle perpetrate in quel luogo.

Voglio ricordare al Vicesindaco di Pietrasanta, al suo Sindaco e a tutta l'Amministrazione Comunale di Pietrasanta che a Stazzema la Medaglia d'Oro al Valor Militare è stata assegnata per l'Eccidio ma anche per tutta la Versilia e il tributo patito dalle popolazioni civili sotto il giogo nazifascista, i bombardamenti, le migliaia di morti e feriti tra la popolazione civile che, innocente, ha subito la scelleratezza della follia della guerra.

Dico basta a questa stupidità, di una generazione che non sa nulla della Storia più vergognosa e brutale del nostro passato di paese che ha abbracciato il pensiero fascista ed è stato complice del nazismo.

Dico basta,con la fermezza della Democrazia, a coloro che pensano che sia solo riproponendo simboli e stereotipi che hanno brutalizzato l'umanità e che dovrebbero provare, idealmente, sulla propria pelle gli orrori degli Eccidi, della deportazione e del Lager, magari anche per solo un minuto, a farsi responsabili di un barlume di ragione che li colga nel momento dell'estremo bisogno e li redima per vergognarsi profondamente e ricominciare.

Ricominciare con Pace e Dignità, di uomini liberi che pensano, liberamente, con la forza dell'Uguaglianza e della Tolleranza.

Togliete quei simboli di odio, mettete dei simboli di Pace.







Michele Silicani, Sindaco di Stazzema







--------------------------------------------------------------------------------------

se non vuoi più ricevere queste informazioni, rispondi alle seguente mail scrivendo "MI CANCELLO"