[Forumlucca] Fw: seminario su fanghi da disinchiostrazione

Delete this message

Reply to this message
Author: Ambientefuturo
Date:  
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Fw: seminario su fanghi da disinchiostrazione

----- Original Message -----
From: Ambientefuturo
To: cronaca_lucca@???
Sent: Tuesday, July 17, 2007 10:37 AM
Subject: Fw: seminario su fanghi da disinchiostrazione



----- Original Message -----
From: Ambientefuturo
To: TIRRENO LUCCA ; cronaca_lucca@??? ; noitv@???
Sent: Tuesday, July 17, 2007 10:31 AM
Subject: seminario su fanghi da disinchiostrazione


Spettabile redazione,
il 20 luglio alle 21 presso la sede di AMBIENTE E FUTURO a Monte San Quirico in via per S. Alessio 87 si svolgerà un seminario aperto su"Fanghi da disinchiostrazione:come si producono, caratteristiche, impatti derivanti dalla loro combustione e ALTERNATIVE alla loro produzione e incenerimento".

In quale modo e in quale proporzione si formano questi fanghi durante un processo produttivo teso a produrre carta "tissue" ad alto tenore di bianco come nel "caso LUCART"?;

qual è la composizione chimico-fisica di questi fanghi? quale il loro effettivo potere calorifico?Quali le "emissioni attese" nel caso di combustione di questi fanghi?quale la caratteristica delle ceneri dopo la loro combustione?

QUALI LE POSSIBILI ALTERNATIVE ALLA LORO PRODUZIONE E AL LORO INCENERIMENTO?

Da una corretta risposta a queste domande deriva una "VALUTAZIONE" scientifica equilibrata in grado di individuare TUTTE LE "CRITICITA' "insite nel progetto LUCART e "coperte" da affermazioni meramente propangandistiche. Solo cosi' si può evitare che le ragioni di un "profitto a tutti i costi " offuschino e condizionino pesantemente il confronto democratico a discarico di interessi generali e di un intero territorio.

Questa operazione di "ricognizione scientifica" si avvarrà dei più recenti dati acquisiti dalla letteratura scientifica a livello internazionale in particolare provenienti da Canada, Stati Uniti, Svezia, Inghilterra. In proposito molto interessante è uno studio scientifico del 2005 condotto in Canada dal" Energy Tecnology Center" che analizza in modo equilibrato tutti gli aspetti relativi alla eventuale combustione dei fanghi di cartiera e i sistemi alternativi alla semplice loro messa a discarica.

Il seminario è aperto a tutti.

P. AMBIENTE E FUTURO Rossano Ercolini