[Hackmeeting] Seminario su FIM - Fbi IMproved

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: dezperado
To: Hackmeeting
題目: [Hackmeeting] Seminario su FIM - Fbi IMproved
-- [^]
ciao,
pensavo di proporre la presentazione di un software per Linux, chiamato Fim.

serve a vedere immagini nel framebuffer di Linux, quindi sfruttando le
potenzialita' grafiche del kernel bypassando le funzionalita' di X.

-- [url?]

http://www.autistici.org/dezperado/
http://www.autistici.org/dezperado/FIM.html <- documentazione a non finire

-- [cosa?]

per chi ama operare dalla console puo' essere un vantaggio usare Fim, perche'
con un programma del genere non si e' obbligati a scomodare un window
manager magari per vedere solo un'immaginetta al volo.

il codice sorgente estende quello di Fbi, sviluppato da un tipo chiamato
Gerd Hoffmann (una volta si chiamava Gerd Knorr, poi si e' sposato.).

le funzionalita' in piu' a Fbi sono quelle che dovrebbero piacere ad un
utente 'pigro' ma 'esigente' di Linux, cioe' la smanettabilita' e
velocita' di esecuzione da tastiera.
per quello il programma e' fornito di una piccola riga di comando
interna ( stile quella di vim ), con un minilinguaggio interpretato
dentro, con memoria dei comandi digitati basata su readline (come bash).

in questo modo e' possibile scrivere piccoli programmini, avere un file
di config, registrare 'azioni', fare assegnazioni di comandi strani ai tasti o
porcate varie con variabili inter(n)e, comandi di sistema, regexp.

non credo sia maturo per essere pubblicizzato come software 'da
performance artistica', pero' ha un sacco di presupposti per essere usabile da
script o per scriverci script dentro, o farci cose fantasiose.
io lo uso abitualmente per vederci i file .pdf,etc.. , tramite uno script.

-- [quindi?]

e' abbastanza testato nell'uso, ma una chiavica nella compilazione (build).
se a qualcuno garba l'idea che c'e' dietro Fim, darebbe a me un aiuto
immenso anche solo compilandolo sul suo Linux box e mandandomi i log di
compilazione (eventualmente fallita) con le generalita' della sua distro
( le info su tutto sono sul sito, ma io sono felice di aiutare di dare
info ulteriori ).

[ non era mia piena intenzione chiedere qui aiuto per il build, ma non ho
molto piacere per ora metterlo a sourceforge.net ( che per ora ripudio ),
e su savannah.gnu.org devo prima scalzare un omonimo :) ]

-- [make]

se a qualcuno piace e gli va almeno di compilarlo, o di collaborare, ma
soprattutto fantasizzare usi _metafisici_ di Fim o impazzire
sull'interfaccia utente ideal-minimale, ci si puo' scambiare info!

cosi' come per la presentazione; piu' c'e' melange di idee,
piu' colori vedremo :)

-- [$]