[NuovoLab] A proposito di Genova 2001

Author: ugo
To: aderentiretecontrog8, forumgenova
Subject: [NuovoLab] A proposito di Genova 2001
lettera aperta Giuliano Giuliani

A proposito di Genova 2001

Signor ministro Amato, ho letto che, secondo Lei, il prossimo capo della
polizia dovrebbe essere una donna. Apprezzo sinceramente, e non per un omaggio
alla pratica che giudico offensiva delle quote rosa, ma come risultato di una
vera sconfitta delle logiche discriminatorie nei confronti delle donne. Vorrei
al contempo pregarLa di individuare con certezza quella ignobile poliziotta che
si divertiva con i risultati calcistici la sera del 21 luglio 2001, e sono
certo che Le fornirà una decisiva collaborazione in questa delicata inchiesta
il capo del Suo gabinetto di recente nomina. Lei mi capisce, non vorrei che, di
carriera in carriera, toccasse a quella cosiddetta donna la promozione
auspicata. Abbiamo anche saputo che, per la quarta volta, un tribunale civile
ha riconosciuto un risarcimento a persone malmenate e ferite da qualche
delinquente in divisa durante le giornate genovesi del luglio 2001,
risarcimento che sarà pagato dal ministero da Lei diretto. Potrà comprendere
che sono notizie che non possono non essere accolte con soddisfazione. Sembra
persino, ogni tanto, di vivere in un paese nel quale si rispettano i diritti. E
tuttavia non posso fare a meno di farLe notare che il risarcimento non sarà a
carico del ministero da Lei diretto ma di noi cittadini, e in particolare (mi
permetto di ricordarLe soltanto i nomi di due pacifici cittadini che sono stati
massacrati dai delinquenti in divisa che hanno fatto la macelleria messicana
alla Diaz) di
Arnaldo Cestaro e Lorenzo Guadagnucci. Ora, mi domando e Le domando, non
sarebbe più giusto che l'onere del risarcimento fosse a carico di chi ha
praticato la macelleria, di chi li comandava, di chi li ha sollecitati in quel
compito efferato e delinquenziale, di chi, tacendo, ne ha condiviso la
responsabilità, di chi ha ordinato quello scempio della democrazia del paese?
Si potrebbe fare ricorso al Tfr o alla trattenuta del quinto dello stipendio,
Lei se ne intende per i Suoi trascorsi sindacali. Le sarei davvero grato se
volesse rispondermi e gratificarmi del Suo parere.

fonte (il manifesto del 10/07/07)

hasta siempre

Non potendo rafforzare la giustizia si è giustificata la forza B. Pascal

Ugo Beiso