[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 5]

Autor: gia nni
Para: forumlucca@inventati.org
Asunto: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 5]

      125

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]                                              **      9 luglio 2007
**** **Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta
* *perchè la vita si esprime * *anche solo con se stessa.
* *Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                      */Pier Paolo Pasolini
/*
**
*amori, riflessioni, invettive .............      **                    *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, letizia, loredana, marisa cecchetti,
maurizio della nave,
** maurizio micheletti, nadia davini, nicola cuciniello, ninuccio
aiulla, peppe de angelis, raffaella, renzia d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ...
*

**
**
****Email spedite: n. 9 1 5

**
*Ahi, serva Italia, di dolore ostello,*
*nave senza nocchiero in gran tempesta,*
*non donna di provincie, ma bordello*
*                                                 Dante
*
*Era una bella mattina d'estate.
La luce dondolava sul verde tenero dei pioppi...
                                            Adriano Sofri
*
*

Il libro come viaggio
come avventura,
come stravolgimento...

Niente prodi, niente berlusconi,
niente pensioni ne' commissioni d'inchiesta.
Domattina dovrei partire per un viaggio,
la macchina però ha strabordato
non so,
ma,
avendo ricevuto diverse segnalazioni di libri
ve le invio
e spero di averne di più,
poi

perché il libro,
qualsiasi genere sia,
letterario o scientifico
può essere un viaggio,
un'avventura,
uno stravolgimento
e già questi segnalati,
la passione che essi contengono
chissà che non possono essere per qualcuno di noi
un'indicazione
che,
in qualche misura,
 ci segnerà***
****
****
*/          gi.

/*

*
*
*LIBRI         DA           DIVORARE
  PER    LA      NOSTRA     ESTATE

estate, luce, tempo liberato
almeno un poco.
Perchè non ci scambiamo titoli di libri,
con i veloci perché,
per le nostre avventure silenziose?

**Second Life,
perché una vita non è più sufficiente

Perchè? Perchè? Perchè no?
accolgo la proposta Gianni:
Sto leggendo ora Second Life di Mario Gerosa.
perchè? perchè voglio sapere cosa sta accadendo nel cyberspazio, nei
virtualgame o meglio nella virtual life.
Voglio sapere perchè una vita per noi non è più sufficiente e abbiamo
bisogno della seconda.
Siamo davvero ciò che vogliamo essere? O siamo condizionati ad essere
ciò che dobbiamo essere?

ciao gia nni
                              [peppe]

Sarò veloce...

** "Le Centodieci pillole" di Magnus
                                                        dante albanesi

*
*Due straclassici
per avere una gioia intensa...

A proposito di libri
Sono due straclassici, forse, sono conosciutissimi, ma ogni volta che li
riprendo in mano mi rendo conto della loro capacità immediata di darmi
una gioia intensa, profonda, quella bella che viene dalla voglia di
vivere, nel senso di gustare sapori, annusare profumi, toccare,
guardare, ascoltare.
Sono due capolavori, scritti con una penna lieve, amorosa, divertente.
Ma anche forte nel raccontare il dolore e regalare una speranza
oltremondana, nel farci capire che non tutto quello che esiste si può
toccare, per fortuna! E che anche i sogni e i desideri sono fatti di
carne, sangue e piacere.
A chi come me vede si stanca di certi grigiori, consiglio vivamente di
leggere "Dona Flor e i suoi due mariti" e "Teresa Batista stanca di
guerra" di Jorge Amado.

[Valeria Giglioli]

Tutti
dovrebbero conoscere questo libro..

S**embrerà strano ma credo che tutti dovrebbero conoscere questo libro *
*Riccoldo di Monte di Croce*
*Libro della peregrinatione*
*introduzione, traduzione e note di Davide Cappi,*
*Marietti 2005*
*
*
*Bhe il perché è che io sono una medievista che tira all'orientalista
perciò questi testi li leggo continuamente.*
*Eppure sono rimasta folgorata quando ho iniziato a capire come è
iniziato il rapporto con l'Islam e dove è andato a finire oggi.*
*Certo, il medioevo non è certo illuministico e moderno, non si parla di
diritti umani e uguaglianza ma proprio per questo sorprende quanta
maggiore apertura mostrasse verso le identità altrui, quanta conoscenza,
quanta curiosità capace di superare anche il pregiudizio più radicato.
Andrebbero fatti i corsi nelle scuole su questo argomento.*
*E proprio per questo sono convinta che il libro sia qualcosa che esula
dal comune.*
*
*
*
iLa

*
*Ecco che cosa sto leggendo adesso....*
/
.*..Bene. Volentieri provo a rispondere all'invito di Gianni Quilici...
E dato che abitualmente inizio e leggo due o tre libri alla volta (a
seconda dell'umore e delle giornate),
ecco cosa sto leggendo adesso:*/

/
/
/Titolo:/ "*Io sono un gatto*". / Autore:/ * Natsume Soseki*. /
Editore:/ * Neri Pozza*. / Prezzo:/ * 18,00* euro.
*"Io sono un gatto", il primo bellissimo libro (scritto nel 1905) di
Natsume Soseki (il piu' grande scrittore del Giappone moderno); un
romanzo davvero particolare, che ha per protagonista un gatto, filosofo
e scettico, che osserva distaccato un radicale mutamento epocale. Forse
uno dei grandi libri della letteratura mondiale, la prima opera che
inaugura il grande romanzo giapponese all'occidentale... *
*Per altre info sull'autore, basta andare su Wikipedia a:
"http://it.wikipedia.org/wiki/Soseki_Natsume".*

/Titolo:/ "*Homo consumens*". / Autore:/ * Zygmunt Bauman*. /
Editore:/ * Erickson*. / Prezzo:/ * 10,00* euro.
*Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi...
Leggere i libri del sociologo Bauman e' sempre un'esperienza
stimolante. Qui ci avvisa che "la ricerca ossessiva e compulsiva,
attraverso i beni di consumo, di un continuo aggiornamento [quasi una
rigenerazione] dell'identità, di nuove nascite, di nuovi inizi" non ci
porta a essere davvero differenti; è una breve fuga, illusoria. Ma le
"identità fluttuanti" di cui parla Bauman sono mode o necessità, sono
travi pesanti o fastidiosi moscerini? ...Lo sto ancora leggendo,
notevole...*
*Per altre info sull'autore, basta andare su Wikipedia a:
"http://it.wikipedia.org/wiki/Zygmunt_Bauman".*
/
/
/Titolo:/ "*Supervita*". / Autore:/ * Marco Bacci*. / Editore:/ *
Marsilio*. / Prezzo:/ * 16,00* euro.
*Tratto dalla introduzione: "Un gruppo di partigiani viene aiutato
nella lotta contro i tedeschi da un aviatore venuto da molto lontano;
una macchina permette di viaggiare nello spazio-tempo ma lascia dietro
di sé le "ombre" delle persone che l'hanno utilizzata; un mondo
parallelo quasi identico al nostro, tranne che il tempo è sfasato di una
cinquantina d'anni, i nazisti hanno vinto la Seconda guerra mondiale e
Philip Kindred Dick è solo il personaggio di un romanzo; un software al
cui interno viene conservata l'identità neuronale delle persone decedute
in attesa di reimpiantarla in un altro corpo"... Uno straordinario
romanzo avant-pop, caleidoscopico, carnale, virtuale. Un ingegnoso e
appassionante tour-de-force narrativo che trascende i generi e in cui si
mescolano e confondono Beppe Fenoglio e gli/ X-Files/, Philip K. Dick e
Jorge Luis Borges, William Gibson e Alexandre Dumas... Marco Bacci e'
un giornalista e critico cinematografico, abbastanza sconosciuto come
scrittore anche se ha scritto quattro o cinque libri niente male (ho
letto anche "Giulia che mi sfugge", anch'esso particolare e fresco nello
stile)...*

/Titolo:/ "*Corso di filosofia in sei ore e un quarto*". / Autore:/ *
Witold Gombrowicz*. / Editore:/ * SE edizioni*. / Prezzo:/ * 16,00* euro.
*Un'eccentrica lezione di filosofia da leggere tutta d'un fiato,
sembra... Da Kant a Hegel, da Sartre a Heidegger e a Nietzsche,
lasciando al marxismo il quarto d'ora finale. Un anti-manuale pieno di
umorismo e di brillanti intuizioni redatto da uno dei piu' grandi
scrittori polacchi. Le interpretazioni dell'uomo e del mondo occidentale
riviste con l'occhio ironico di chi si sente lontano dall'accademia,
critico verso le vuote astrazioni, scettico sui sistemi di pensiero
troppo distanti dalla vita reale e dalla gente...

[Maurizio Della Nave]
*

*
Per l'estate e non solo

caro gianni
sì mi piace segnalarti questi libri
per l'estate e non solo:

- L' ombra del vento - Ruiz Zafon Carlos

                          - Nahui - Pino cacucci

- Il sogno cattivo - D'Aloja Francesca*

*Leggerò nella mia casetta
tra alberi monumentali....
"Le ali della sfinge" di Camilleri, perché mi piace Camilleri e Montalbano.
Più due monografie: "Il Comune di Pellegrino da Careggi alle porte di
Firenze" di Angelo Uleri,
perché mi interessa la storia del mio quartiere e "L'Architettura delle
case del fascio" di Portoghesi, Mangione, Soffitta, perché in questi
ultimi anni ho riscoperto la bellezza dell'architettura littoria.
Aggiungo l'insolito libro "Esselunga, agli albori del commercio moderno"
di Emanuela Scarpellini perché mi interessa com'è cambiata la nostra
Italia, dalla piccola bottega alla grande distribuzione.
Concludo con quello che sto finendo di leggere "Gli occhi della
tribolazione" di Foster e Ford, due detenuti nel braccio della morte
texano. I loro amici del "Comitato Paul Rougeau" hanno raccolto, in
questo piccolo ma buon libro, poesie e scritti vari di questi due
ragazzi per aiutarli a trovare i soldi per la loro difesa legale.
Chi volesse saperne di più e magari contribuire può andare sul sito del
Comitato http://www.paulrougeau.org

Non vado in ferie per problemi economici per cui non leggerò i miei
libri sotto l'ombrellone o davanti a un paesaggio montano
ma nella mia casetta con giardino, fra alberi monumentali, memorie dei
miei vecchi, i miei gatti e i miei pappagallini,
in una meravigliosa Firenze, almeno in periferia,
finalmente più silenziosa e semivuota.
Saluti a tutti
*
*                                                 cristina canciani

Fino all'ultimo respiro

C'è tutto in un giorno
che inizia e che finisce
la promessa di una felicità
e la sua fine
                           gi.
***
****
*
****
**

*/                    /**/                /*

*
*//////////////**//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/e lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito