Autor: ANDREA AGOSTINI Datum: To: forumgenova Betreff: [NuovoLab] legambiente genova depuratori: è caduta anche l'ultima foglia di fico
E cosi', bella bella la regione dopo un decennio di silenzio complice finalmente ci dice la verita' il sistema di depurazione delle acque genovesi non funziona , è fuori legge, depuratori fuori norma , depuratori che scaricano tal quale in mare, depuratori mai entrati in funzione.
Non c'è che dire: un bel bilancio per dieci anni di giunta Pericu che ha strombazzato a tutti il messaggio: stiamo lavorando per voi.
E' quel voi che fa un po' discutere. Voi chi ? Diciamo voi Amga, Mediterranea acque, Iride e tra un po' altro ancora che nel pieno rispetto delle leggi è diventata spa e nel rispetto delle leggi ha fatto tanti bei profitti.
Quel voi non si riferisce certo ai cittadini che continuano a nuotare in un mare di m..... con alghe killer e quant'altro, non certo ai lavoratori che non hanno vista incrementare la busta paga o il numero di occupati, e a tutti coloro che lavorano e pagano le tasse e si ritrovano con servizi privatizzati e di qualita' sempre piu' scadente.
Le nostre denunce ( numerosissime negli anni ) hanno finalmente trovato una verifica oggettiva.
Oggi chiediamo che chi ci ha racconto frottole per anni sia chiamato a pagare.
E si, perchè per dieci anni si è andati avanti con le deroghe, col prendere per pazzi e sbertucciare i cittadini e le associazioni che si lamentavano delle puzze, puzzette e puzzone col gioco dello spostare le schifezze di qua e di la ( e' il caso dei liquami di scarpino che dal chiaravagna sono finiti nel rio secco in forza di autorizzazioni e deroghe generosamente distribuiti dagli amministratori pubblici alle spa che anche grazie a quelle deroghe hanno continuato a macinare profitti ( sulla nostra salute ).
Ma alla fine come si risolve la questione?
Semplice bisogna che l'azionista di riferimento ( il comune ) imponga alle spa di riparare i tubi e mettere a norma i depuratori cosi' generosamente affidati e se magari le spa non faranno profitti per un po', pace, non sono forse controllate dal pubblico per l'interesse di tutti ?
E finalmente si potrebbe vedere un sano cambiamento delle parti: i manager strapagati che vanno nella m..... e i loro dipendenti con le loro famiglie che nuotano in un mare pulito.
Forse è un sogno, ma noi vogliamo crederci
andrea agostini
circolo nuova ecologia legambiente genova