[Intergas] Mercato autogestito alla Cuccagna

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: caloges\@libero\.it
Data:  
Para: intergas
Asunto: [Intergas] Mercato autogestito alla Cuccagna
Alla riunione intergas di venerdi scorso è stato "ufficializzato" un progetto nato poche settimane fa, che ha ora l'appoggio del consorzio Cuccagna.

Si tratta del progetto per un nuovo mercato autogestito, da organizzare a cura dei gruppi d acquisto all interno della cascina Cuccagna, a scadenze fisse.

Il progetto è l evoluzione di una prima proposta per un "mercatino" da tenersi a luglio. L'idea è stata recepita e si è ampliata, tenendo conto del fatto che ogni mercato ha bisogno di tempi lunghi e ricorrenze fisse per affermarsi.

A Milano ultimamente sono stati spazzati via quasi tutti i bio-mercatini settimanali; il che già apre dei "vuoti".
Ma non si tratta di riproporre da un altra parte gli stessi mercatini "riassortiti diversamente"; il progetto di cui si è parlato considera (e non ci sono precedenti, che io sappia, almeno) i gruppi d acquisto come i promotori e gli organizzatori del mercato, ossia chi (elemento chiave) fa la scelta dei prodotti e dei produttori che vi appariranno.

Non dunque strategie commerciali, non associazioni di categoria, non cordate di commercianti, nè favoritismi o veti all'accesso. Criteri decisi collettivamente da una struttura aperta come sono i gruppi d acquisto.

Non mi illudo che i meccanismi che affliggono ogni transazione commerciale non si ripetano anche qui, ma almeno partiamo bene!

La mia proposta è che ogni gruppo d'acquisto possa gestire in completa autonomia un banco: invitando tutti i propri produttori, invitandone alcuni, oppure decidendo di occuparsi della vendita al posto dei produttori ... insomma liberamente scegliendo come portare al pubblico non solo la propra filosofia ma anche, concretamente, i prodotti che questa filosofia veicolano.

La Cuccagna si è dimostrata molto disponibile e interessata; a metà luglio vorremmo raccogliere le prime idee e proposte (non si partirà prima dell'autunno), chi lo desidera può farsi avanti per partecipare a un gruppo di lavoro.

ciao sabina



------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/