著者: Fabio 日付: To: forumlucca 題目: [Forumlucca] INCONTRO APERTO DI AMBIENTE E FUTURO
Mercoledì 27 giugno alle ore 21 presso il circolino di Tassignano si terrà un'incontro provinciale aperto di Ambiente e Futuro. L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulle diverse "vertenze" territoriali aperte con particolare riferimento alla questione dell'inceneritore Lucart di Diecimo ed alle problematiche legate alla mobilità ed ai progetti di realizzazione degli assi Nord-Sud ed Est-Ovest.
A questo proposito in seguito all'incontro recentemente tenutosi all'associazione industriali colpiscono negativamente le affermazioni che sarebbero state rilasciate dal presidente della provincia Baccelli che si sarebbe dichiarato favorevole alla realizzazione di un unico inceneritore per l'intero comprensorio cartario. Se queste dichiarazioni venissero confermate rappresenterebbero, anche formalmente, un netto cambio di posizione da parte della provincia di Lucca che fino ad oggi ha sempre dichiarato di voler comunque superare il sistema della termovalorizzazione nel campo dello smaltimento rifiuti.
A conferma della vocazione non proprio ambientalista di Baccelli stanno purtroppo anche le ulteriori dichiarazioni secondo le quali la realizzazione dei nuovi assi viari Nord-Sud ed Est-Ovest sarebbe una "priorità assoluta" per la provincia di Lucca. Tale affermazione ancora una volta non considera lo sconvolgimento degli equilibri ambientali e sociali di tutta la Piana che la realizzazione di nuove superstrade comporterebbe.
Tra l'altro seguiamo con preoccupazione, anche per le ricadute negative che avrebbe nell'appesantimento del traffico pesante in tutta la nostra zona, anche i progetti di ampliamento dell'attività estrattiva nella Media Valle del Serchio.
L'incontro sarà l'occasione per tornare a parlare delle alternative percorribili sia per quanto riguarda il processo di smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali sia per quanto riguarda il problema della mobilità.
Infine durante l'incontro si parlerà anche dell'assemblea nazionale della Rete Rifiuti Zero in programma a Pisa domenica 1° Luglio.