[foa_Boccaccio003] newsletter 22-23/06 presentazione libro+s…

Author: F.O.A. Boccaccio
To: boccaccio
Subject: [foa_Boccaccio003] newsletter 22-23/06 presentazione libro+serata industrial @ F.O.A. BOCCACCIO - Monza -

VENERDI' 22 GIUGNO

UNA SERATA PER PARLARE DI SPORT & ANTIRAZZISMO

dalle ore 19

Incontro con lo scrittore (sociologo e psicoterapeuta) Mauro Valeri
Presentazione del suo nuovo libro "ATTACCO ANTIRAZZISTA" (2007),
un rapporto su razzismo e antirazzismo nel calcio,
per un osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio

alle ore 22.30

concerto con la ROCK TOWER BROTHERS BAND (rocc'n'roll & brianza pride)
a seguire BRAVI RAGAZZI SOUND SYSTEM (revival:gansta:crew)

Per introdurre la serata e far meglio comprendere l'orizzonte culturale
verso cui si muove l'autore
riportiamo una lettera del 2006 in cui Mauro Valeri si presenta ai propri
lettori:

Sono Mauro Valeri, e sono un sociologo e uno psicoterapeuta. Da diverso
tempo mi occupo di immigrazione e di razzismo e, da un po' anche di sport.
Come molti sono anch'io cresciuto giocando per strada, in un periodo in cui
il mito era Pelé. Il desiderio di diventare come lui non mi faceva percepire
la diversità del colore della pelle (o forse il mio desiderio nascosto era
anche di voler essere nero come lui). Poi ho messo Pelé in un cassetto,
insieme agli scarpini, perché erano sopraggiunte altre passioni. Ma ho
riscoperto Pelé e le sue giocate, quando mi sono trovato a dover convincere
un bambino meticcio, che qualcuno aveva insultato su di un autobus per il
suo colore della pelle e che aveva reagito chiedendo di voler essere bianco
come tutti, che anche i neri e i meticci aveva fatto qualcosa di buono, e
che quel signore che l'aveva insultato era uno stupido. La necessità di
raccontare un'altra storia a quel bambino, che è mio figlio, è all'origine
di un libro che ho scritto, "La razza in campo" (Edup, 2005), in cui ho
ricostruito la storia del calcio in Europa, Sud America e Africa, attraverso
le prestazioni dei giocatori neri e meticci. E' anche grazie a loro e a
quella che ho chiamato "la Rivoluzione Nera" che il calcio è diventato
quello spettacolo che oggi tutti ammiriamo. Quest'anno ho invece pubblicato
"Black Italians" (Palombi, 2006), dove ho raccontato la storia, umana e
sportiva, di 39 atleti italiani, neri e meticci, che hanno indossato la
maglia della Nazionale. Penso che in questa fase che stiamo vivendo, in cui
si parla molto di scontro di civiltà e si dà un'immagine della società e
delle culture come se si trattasse di monadi immodificabili, sia invece
importante ripensare la nostra storia in un'altra ottica, in cui gli attori
hanno origini, colore della pelle, religione, cultura diversa. Ho
l'impressione che la nostra storia sia molto più simile a quella di una
squadra di calcio, in cui sono presenti giocatori di diverse origini, di
differenti religioni e culture, che insieme lottano per ottenere un
successo. Certo, abbiamo ancora i libri scolastici che raccontano la storia
attraverso le guerre tra popoli e non le esperienze positive di convivenza.
Ma è un dovere di tutti, penso, riuscire a mettere in atto comportamenti,
anche quotidiani, volti soprattutto all'incontro che non allo scontro.

Penso sia importante riuscire ad affrontare alcuni temi, in particolare il
pregiudizio e lo stereotipo connessi al razzismo, con semplicità ma anche
con serietà. Laddove è possibile, basterà un dribbling o un colpo di tacco
per saltare questo difficile avversario; in altre situazioni, forse il
contatto fisico sarà più duro, ma sempre con lealtà e rispetto, perché, ne
sono convinto, il razzismo è solo l'espressione di una stupida e pericolosa
chiusura. E se ciò non bastasse, sono sicuro che l'arbitro (e non solo)
esibirà un cartellino rosso. Certo è che in questa fase, più che in difesa,
dovremo giocare in attacco, perché è forse arrivato il momento di far
scendere in campo un "attacco antirazzista".

SABATO 23 GIUGNO

FOA BOCCACCIO 003 & CREATIVE FIELDS presentano

MONZA DECADENCE : una notte si sonorità industriali

dalle ore 22 concerto con

CORPO PARASSITA

THE CROP CIRCLE
http://www.myspace.com/thecropcircle