[NuovoLab] articolo manifesto su Priebke

Author: cobas comunege
To: genova Forum, genova forum siniostra europea, liguria ambiente, yabasta genova, obzudi
Subject: [NuovoLab] articolo manifesto su Priebke

Inoltro articolo del manifesto su Priebke

saluti Andrea Tosa

Se fossi un essere umano sarei offeso
Allora, Eric Priebke è praticamente libero di andare e venire «per motivi di lavoro» per le strade della città che ha ferito col suo ruolo nella strage delle Fosse Ardeatine e ha continuato a insultare con il suo atteggiamento impenitente durante e dopo il suo processo. Già nei giorni scorsi mi arrivavano telefonate di persone addolorate e offese dalle tranquille passeggiate del boia delle Ardeatine nei viali di Villa Pamphili. Adesso, l'insulto è completo.
Non mi va di entrare nel merito tecnico, giuridico, legalistico della decisione de magistrati. Immagino che abbia tutte le carte in regola, che sia a posto con la burocrazia e col codice. Ma ci sono cose che vanno oltre la lettera delle regole, sentimenti civili collettivi che vanno pure tenuti in conto in casi eccezionali come questo.
Quello che mi sento di dire è che trovo sconcertante la dichiarazione del ministro della giustizia del governo di centro sinistra, onorevole Clemente Mastella: «Se fossi ebreo sarei offeso». Che è un modo di dire che, siccome lui non è ebreo, allora la cosa lo lascia indifferente. Sono fatti loro. Questo è un atteggiamento gravissimo, non solo per il fatto elementare che alle Fosse Ardeatine sono stati ammazzati duecentosessanta esseri umani che non erano ebrei (e questo Mastella dovrebbe saperlo), e non possiamo fare carico alla sola comunità ebraica di tenere viva anche la loro memoria, ma anche e soprattutto perché le Fosse Ardeatine, e più ancora la Shoah, sono crimini contro l'umanità intera, non sono questioni private e bilaterali fa le vittime e i carnefici ma fra i carnefici e tutti noi. Ridurre tutto a una questione che riguarda gli ebrei non è un modo di esprimere loro solidarietà, ma un modo di lasciarli soli.

Alessandro Portelli (da il manifesto 15.6.07)

La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail