[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 1]

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 1]
-

      121

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]                                              **  15 giugno 2007
**** **Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta
* *perchè la vita si esprime * *anche solo con se stessa.
* *Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                      */Pier Paolo Pasolini
/*
**
*amori, riflessioni, invettive ...         **                    *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, letizia, loredana, marisa cecchetti,
maurizio della nave,
** maurizio micheletti, nadia davini, nicola cuciniello, peppe de
angelis, raffaella, renzia d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ...
*

**
**
****Email spedite: n.  9 0 9
**
**L'arte dello scopare**
****
**Anche scopare è un'arte**
**che in parte s'impara**
**in parte si ha.**
**Scopare nel senso più vasto**
**scopare la testa**
**far schizzare  l'io più nascosto**
**esaltazione di sè dell'altro**
**desiderio di fuoriuscire**
**uscire da sè**
**ed entrarci**
**come su un'altalena**
**che non ha regole,**
**ma immaginazioni**
**in cui il desiderio**
**non può essere inventato**
**ma alimentato**
**  ogni  attimo**
**che muore**
**                                                        gianni       **
** 14 giugno 2007**
****
**Non bisogna demordere
contro il neo.fascismo che avanza

E' in atto un forsennato tentativo
di delegittimare il governo Prodi
da parte di colui che ha gettato l'Italia
nelle condizioni più disastrose ecc, ecc
ricorrendo come al solito
alla propaganda, alle bugie, al potere mediatico, alla violenza.

Trova terreno fertile per i limiti di questo governo
su cui salto perchè già detti e ridetti

Molti di noi oggi vivono un conflitto lacerante:
sentire l'insopportabilità di un altro governo berlusca,
che sarebbe peggiore,
porterebbe facilmente ad una repubblica presidenziale
e sostenere un governo che non ha ancora attuato
quasi nessuno dei punti programmatici,
spesso diviso, base di Vicenza Nato ecc, ecc.

Non bisogna demordere
è, per quanto mi riguarda
il mio imperativo Kantiano.

Primo.
Non mi stancherò di combattere il berlusconismo,
perché questo è il neo-fascismo
e c'è una distanza abissale da Prodi

Secondo.
Ma per poterlo respingere ci vogliono dei risultati.
Molti nel governo e nelle forze politiche
lo hanno capito. Ma sarà sufficiente.
E' un problema anche di tempi.

Terzo.
Ma per poterli realizzare (i risultati) occorre che la sinistra si
rinforzi.
Ed invece sta scomparendo quasi in molte parti d'Europa.
Una rifondazione non è vicina.
Perché? Che cosa non si è capito,
in che cosa essa non si è adeguata?

Qui mi fermo,
perchè il discorso si farebbe molto complicato
e non voglio abusare.

Ma voi
che pensat? **
*Le impressioni di Cristina*****
****
** **

*Caro Gianni, *

*il tuo "Gettare" sta diventando sempre più interattivo.
Ecco qualcosa di mio, ma spero non sia troppo lungo, una specie di
supplemento a "Gettare":*

*I tentacoli di Jim Hendrix*
**

* *

*Dopo un assaggio di Led Zeppelin mi trovo avviluppata dai numerosi
tentacoli di Hendrix: la sua poderosa chitarra, la sua voce, la sua
band, i bassi, la sezione ritmica......una breve fuga dalla realtà a cui
è doloroso tornare quando la musica cesserà. Ma ho ancora molti pezzi da
sentire, non so come farò a scrivere questo mio intervento....sto
cazzeggiando....cerco di concentrarmi.....*

*Sono a "3rd Stone From The Sun" chi se la ricorda?*
**
*Il mio entusiasmo sta scemando*
*  *
*Sto diventando pessimista anch'io. Nelle primarie 2005 votai
entusiasticamente per l'Unione e mi armai di fiducia, perché
cominciavamo a respirare un'aria un po' diversa dopo 4 anni di governo
Berlusconi, e di pazienza perché, conoscendo la ns classe politica,
l'alternativa dell'Unione nn era una gran prospettiva ma pensavo fosse
comunque un passo in avanti. Pensavo che bastasse un po' di pazienza
visto l'eredità pesante del governo (dei governi?) precedente (i). Ora
il mio entusiasmo sta scemando perchè capisco che la sinistra non
imparerà mai, non cambierà mai e risale la preoccupazione sopratutto
dopo il risultato delle amministrative. Mi preoccupa questa destra + o -
fascista che alza la testa indisturbata (vedi anche i cortei di Forza
Nuova sempre concessi, le aggressioni impunite negli stadi e fuori...) E
mi preoccupa questa voglia di destra che ha la gente che nn ricorda più
quanto sono stati asfissianti gli anni di Berlusconi. E ora rischiamo di
ritrovarcelo (e anche se crepa prima ormai ha lasciato la sua impronta e
i suoi eredi). Temo che si stia lentamente scivolando verso una
situazione sudamericana. Tutti sfruttano questa Italia che bene o male
era riuscita a risollevarsi dopo la guerra ma quando non ci saranno più
risorse da sfruttare?*
*Un caro saluto a Gianni e ai lettori*
*                                                       Cristina Canciani*
**
**
* Oltre Le Mura -*
***Punto informativo su: carcere, pena di morte, diritti umani
*http://www.oltrelemura.com/
*Oltre Le Mura sostiene la campagna contro l'ingerenza del Vaticano*
 *nelle questioni  dello Stato Italiano
*
* **Italiopoli*

*Oliviero Beha ha scritto un libro: Italiopoli, io gli ho
    scritto la prefazione. E' un riassunto, forse l'epilogo di
    un'Italia con il buco dentro.  Non ce la facciamo più, lo
    sappiamo. Se l'autoriforma del sistema è impossibile, la
    rivoluzione non è attuabile, invochiamo uno tsunami. "L'Italia
    è una nazione con il buco dentro. Un vuoto che accompagna
    l'italiano dalla culla alla bara. Non se ne accorge neppure
    più. E sprofonda, sprofonda. Quando va all'estero non trova
    inceneritori, traffico, sporcizia, maleducazione, burocrazia,
    pregiudicati in Parlamento, impunità, tariffe dei servizi
    pubblici da strozzini. Non trova neppure Tronchetti Provera,
    Geronzi, Berlusconi e Andreotti. E questo lo fa stare meglio.
    Cambiato. Ma al rientro gli bastano cinque minuti per adeguarsi
    e diventare il solito italiano di merda.
                                                   Beppe Grillo
*

*/ /
*
*
*
*Alcune domande da farsi*
*Una spigolatura al margine.*
**
*A me ha sorpreso che vari tg tra cui non solo rai tre, mtv e la7
abbiano commentato  che *
*"i violenti sono stati stati isolati dagli stessi manifestanti".*
*Provate a pensarci: secondo voi perché questa... benevolenza? Non vi
sorprende? *
*Per evitare inutili equivoci dico subito che non sto caldeggiando
alternative alla piazza, né difendendo le politiche di governo.*
*Sto solo cercando di spingermi oltre riflettendo, in questo caso, sui
meccanismi della comunicazione che non sono mai casuali.*
*Perché credo che sia questo lo sforzo che dobbiamo fare, tanto più ora
che l'informazione è potere. *
*Al solito è emerso come problema fondamentale quello dell'ordine
pubblico, offuscando le ragioni della manifestazione:*
*tutto sommato un classico. Ma in più c'è stata una specie di
giustificazione dei manifestanti e della manifestazione.*
*Perché? Solo di una, poi. Io non ho risposte, solo domande, ma credo
sia importante pormele e porsele.*
*Baci*
**
*
         iLa                                             da Forumlucca
*
  *Una risposta, ad Ilaria,  la  dà Travaglio.*
*Ecco cosa scrive:*
**
*"A sinistra ci sono politici che si occupano di banche (...)*
*A destra c'è un presunto politico*
*che si occupa anche lui di banche,*
*ma nessuno lo dice*
*perché, intanto, lui si occupa pure*
*di giornali, di televisioni, di radio,*
*di portali internet, di assicurazioni, di Telecom,*
*di Endemol, di cinema, di calcio,*
*di lifting, di trapianti*
*e, alla sua età,*
*anche di ragazze.*
*Poi ci sono suoi alleati indagati per  aver preso soldi dalle banche
medesime,*
*ma nessuno ne parla perchè lui,*
*appunto, si occupa di tv, di giornali...*
*                                   Marco Travaglio
**
Con un'aggiunta:
che il centro e la sinistra intera
queste piccole cose non  le ricordano mai,
hanno concesso a questo signore di governare
e di infangare
e continuano a concedergli ancora
le cose più incredibili,

per cui se la sinistra fa una manifestazione
viene creato a arte un clima da ordine pubblico
sparisce il contenuto
e se poi ci sono incidenti
non contano nulla le migliaia e migliaia di persone
contano quegli incidenti.

Non c'è solo quindi il potere dell'informazione,
l'aggressività becera con cui viene usato,
c'è la biscaraggine di chi rappresenta oggi il centro-sinistra
che gioca sulla difensiva
reprimendo un bel po'
di ciò che si chiama passione,
che la destra invece recita platealmente.
*

***/ /*
*
che palle sviscerare le ragioni...*
**

*Cervello fritto di donna-animale
birra fatta in un pub locale, scura

che palle continuare a sviscerare e sezionare le mie ragioni per essere
un'artista! Non ne posso piu'! Scartoffie, scartoffie, scartoffie!

Ho bisogno di una pausa...

stordita da una luce quasi infinita
dalle 4 del mattino alle 9 di sera non stop
il buio dell'inverno e' in letargo
l'orso dal culone impellicciato no

L'orso dal culone impellicciato è sfrecciato

e' sfrecciato come una meteorite di fronte alla macchina schivandola quasi
per un pelo
lo scorso sabato

neanche il tempo di respirare, eccitazione, adrenalina nel sangue
preso dal demonio il culone impellicciato in pochi secondi scompare nella
boscaglia
mentre la vecchia Honda ha continuato la sua lenta marcia sul fianco della
montagna
come se non fosse successo niente...

A duemila metri e passa, dopo una camminata di 8 km, di cui la meta' su neve
fino al ginocchio-bacino, l'inverno e la primavera convivono fianco a
fianco. Uno spiazzo libero dalla neve per la tenda, da un lato, dall'altro i
larici ancora strangolati dal freddo e senza foglie.

Per fortuna che non ci sono traccie del culone impellicciato in giro...

La nottte non e' notte
la luce non si spegne mai del tutto
Il silenzio e' cosi' profondo che non mi ha lascia in pace, la mente vigile
cerca di rilassarsi, di non pensare ai 'mostri' della Wilderness
...ma si fa fatica
in compenso
i soliti pensieri densi negativi su sto fucked-up mondo, nuvole grigie
esasperanti che, spesso e volentieri, mi seguono ovunque, si sciolgono uno
ad uno

e finalmente sono in Liimbo, una specie di nirvana temporaneo..

quello che conta e' arrampicarsi domani come una capra di montagna sul
crinale fra neve e roccie per vedere che cosa c'e' al di la' di quella linea
sospesa tra terra e cielo.

Cos'è l'amore?
Ti chiedi, Umberto

Raggiungere quel crinale con mio marito in perfetta armonia, senza essere
sopraffatti dalla paura...

Ci può certamente essere sesso senza amore
ma non ci può essere amore senza sesso...

Anch'io la pensavo come te

Mi sbagliavo, ci puo' essere amore senza sesso. Anzi ti diro' di piu' che
l'amore va al di la' del sesso.

Gli occhi bruciano
vado alla spiaggia alla ricerca della luna.

Saluti a tutti

                                                  Betty*

/*dalla canzone*/* /"/Danza della solitudine/"/ **/di Paulinho da Viola/:*
*...*
*nella mia bocca, amarezza*
*sorride denti di piombo*
* *

*Sto scoprendo Gunther Anders*
Caro gianni,
come letture estive ho scelto la rivisitazione delle voci novecentesche
di critica alla società neocapitalista e consumista
(per intenderci Scuola di Francoforte e dintorni).
Mi sono subito imbattuto in un vecchio autore che rinnova tue antiche e
recentissime battaglie:
Gunther Anders (/L'uomo è antiquato/), il cui incipit suona così:

*Della nostra libera scelta è già stato disposto. Invece di
un'esperienza diretta del mondo siamo condannati a lasciarci nutrire di
fantasmi. Nemmeno uno sciopero privato (*astenerci dal consumo dei
programmi televisivi, per esempio -- la nota è mia*) cambia niente:
questo è l'effettivo mondo con cui dobbiamo fare i conti. E anche il
"mondo reale", quello degli accadimenti, è già mutato anch'esso, perché
se ne fa un fantasma, perché viene arrangiato in modo che il suo
svolgimento si presti quanto meglio possibile alla 'trasmissione', ossia
riesca bene nella sua versione-fantasma. L'asserzione che si sia liberi
di possedere o di usare uno di questi mezzi è pura illusione...l'amabile
menzione della 'libertà umana' non elimina il fatto che esiste una
costrizione al consumo....E' escluso che si tratti di 'mezzi': un mezzo
sussegue alla libera determinazione del fine da raggiungere ed è
introdotto /ex post/ allo scopo di 'mediare' quel fine. Questi non sono
un 'mezzo', ma una decisione preliminare, che viene presa nei nostri
riguardi _prima_ che tocchi a noi a decidere.*

Degno di nota è il fatto che Anders scriveva queste cose nel _1956_.
Che i filosofi abbiano la vista lunga?
                                                      emilio (michelotti)

*
*
*
*
*Segnalazioni veloci*
*
*
*Quattro minuti*

*Struttura cinematografica tradizionale,*
*per un film pieno di energia*
*con un finale da brivido*

*/da Il Basilisco/* * *

*chiedo chi sei chi sono*
*e perchè tu perché noi*
*e noi due e perchè perché*
*non altri ma io e te*
*- ed io da te-*
*perché noi e l'altro*
*l'altra da me e da te*
*                           Renzia D'Incà*
*

*
*Presidente *
*non li riceva*
**
*Ma la presenza al Quirinale*
*mercoledì prossimo,*
*di quegli stessi leghisti che ieri,*
*e in quale modo,*
*hanno oltraggiato il Parlamento*
*sembra quasi un'ingiuria....*
*                          Antonio Padellaro*
*
*
*camminare*
*
orientarsi*
*perdersi                                   *
*errare
*
*                                immergersi*
*                                                     vagare*
*                                                              inoltrarsi*
*
andare avanti**  *
*
*
  **

** **
**
*/
/*

**
****
*
**

/                     /

*/                /*

*
*//////////////**//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/e lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito