Re: [Hackmeeting] Rai.tv

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: crossbower
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Rai.tv
mikro ha scritto:
> Benchè personalmente non ne senta la necessità, da un'altra lista, propongono
> una soluzione:
> http://timothyredaelli.wordpress.com/2007/06/11/vederescaricare-raitv/

Perchè fargliela facile quando loro dovrebbero garantirci un servizio
che paghiamo (e neanche poco tra l'altro...)?

Sul sito http://g10co.wordpress.com/2007/06/11/deactivex/ si è
organizzata una protesta e un invio massiccio di email da parte dei
contribuenti scontenti. Il modello di email proposto è:

- ---- EMAIL ----

    Salve,

    ho visitato il nuovo sito www.rai.tv. Utilizzo come sistema
operativo GNU/Linux e mi è stato impossibile fruire dei contenuti video
poichè essi utilizzano la tecnologia ActiveX.

    www.rai.tv è un servizio pubblico, dovrebbe essere accessibile da
chiunque utilizzando qualsiasi sistema operativo. Così come è possibile
vedere i programmi televisivi della Rai con qualsiasi televisore,
indipendentemente dalla marca o dalle specifiche caratteristiche tecniche.

    La scelta di utilizzare ActiveX danneggia il servizio www.rai.tv
stesso perchè preclude l’accesso non solo agli utenti GNU/Linux, che
sono in aumento, ma anche agli utenti Windows che utilizzano il browser
Firefox. Il plugin proposto
(http://www.iol.ie/~locka/mozilla/plugin.htm#download) infatti non è
disponibile per le ultime versioni di Firefox, costringendo perciò gli
utenti ad utilizzare versioni vecchie, ritenute ormai insicure del browser.

    La scelta di utilizzare ActiveX è in contrasto con le direttive di
accessibilità promosse dal W3C (http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/).

    In sostanza la scelta di utilizzare ActiveX limita l’accessibilità
ad un servizio pubblico, un servizio che tutti contribuiscono a pagare -
anche chi utilizza il sistema operativo GNU/Linux - e di cui tutti
devono poter usufruire - anche chi utilizza il sistema operativo
GNU/Linux -.

    Io NOME e COGNOME chiedo perciò che tutti i contenuti multimediali
presenti su www.rai.tv siano resi disponibili attraverso tecnologie e
formati accessibili anche con il sistema operativo GNU/Linux e il
browser Firefox.

    Rivendico il diritto ad usufruire di un servizio pubblico attraverso
le tecnologie che ritengo più sicure.

    NOME e COGNOME
    INDIRIZZO CITTA’

- ---- EMAIL ----

Se condo voi con un po' di mailbombing quanto ci vuole a intasare le
caselle di quei bastardi ;) ?