Re: [Hackmeeting] seminari di bio-qualcosa

Autor: Luca Brivio
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] seminari di bio-qualcosa
Alle domenica 3 giugno 2007, Giovanni Marco Dall'Olio ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sono Giovanni, uno dei due matti che l'anno scorso sono venuti a presentare
> un seminario di bioinformatica all'hm.
>
> Volevo chiedere se ci fosse qualcuno interessato a dare una mano per una
> presentazione di Bioinfo o roba simile per il prossimo raduno.

Solo l'altro matto, temo...

> A me erano venute in mente un paio di idee che si potrebbero candidare,
> però volendo se ne possono trovare altre:
>
>    - parlare di www.tropicaldisease.org e di http://thesynapticleap.org ,
>    che sono i due siti principali intorno al quale ruota un network di
>    openscience che si propone di produrre letteratura e materiale
> scientifico per combattere malattie tropicali poco conosciute e considerate
> dalle case farmaceutiche, come la malaria, il dengue, la tubercolosi,
> etc.., e che adotta un metodo che si rifà al sistema di sviluppo
> opensource;

Aggiungerei BIOS/Bioforge, i progetti concretizzati da Médecins Sans
Frontières e... quel che c'è: è un po' che non seguo questi argomenti, ma
posso recuparare il materiale. Però il più è teoria, ancora adesso.

>    - spiegare qualcosa sui motori di ricerca scientifici e sui sistemi di
>    intelligenza artificiale adottati negli ultimi anni per fare data mining
> sui database di letteratura, come per esempio iHOP o le altre innovazioni
> proposte dal prof. Valencia e colleghi (io sono fissato con queste cose);

Se viene Giovanni vi tiene un corso da 4 CFU sull'argomento.

>    - discutere di bio-terrorismo o robe del genere: che però a me sembra
>    un argomento piuttosto improbabile e un po' troppo generico da
> affrontare, e poi, onestamente ci terrei a non finire negli schedari
> dell'FBI così giovane.

Ci vorrebbe uno esperto, e un po' tosto.

Comunque aggiungo una quarta proposta, in parte collegata alla prima, e se si
vuole pure alla terza:

- Biohacking, ovvero di che cosa si può o si potrà fare nel garage di casa
applicando le biotecnologie con materiali e strumenti relativamente economici
(e reperibili) e un po' di... fantasia. Magari anche sfruttando un po' di
tempo macchina rubato alla ricompilazione del kernel. Dalla creazione di OGM
alle diagnosi delle sindromi degli amici. ;-) E chissà che cos'altro... Se
interessa mi posso mettere subito a fare qualche ricerca e indagine. Che
dite?

> Le date di settembre per me sono un po' scomode (lo erano anche quelle di
> giugno) e non credo che riuscirò a venire.. in ogni caso se qualcuno é
> interessato, io dò volentieri una mano.

Io cerco di far venire Giovanni! Non vale che lui fa il figo e va all'hm
spagnolo!

--
Luca