[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 0]

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 2 0]

      120

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]                                              **  27 maggio  2007
**** **Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta
* *perchè la vita si esprime * *anche solo con se stessa.
* *Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                      */Pier Paolo Pasolini
/*
**
*amori, riflessioni, invettive ...         **                    *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, letizia pantani, loredana, marisa
cecchetti, maurizio della nave,
** maurizio micheletti, nadia davini, nicola cuciniello, peppe de
angelis, raffaella, renzia d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ...
*

*
*
**
**Email spedite: n. 8 9 9
Può bastare scrivere,
cercare di comunicare,
interagire,
trovare rispondenze
in un pianeta
dove un potere
razionale e insieme irrazionale
morbido e insieme spietato....
..........................................................?

**
*Tutto potrebbe essere diverso,
ma quasi nulla
io posso modificare
               Niklas Luhmann

La confusione è grande
nei nostri cieli.
Come pasoliniamente gettare il proprio corpo ecc, ecc
oggi?

Dice un omino di Altan:
"Confindustria all'attacco"
risponde l'altro:
"Speriamo in una forte risposta della conferenza episcopale".
Col solito sarcastico acume Altan
coglie la situazione psicologica del Paese.
Luca di Montezemolo (indecentemente) all'attacco,
la Chiesa (indecentemente) all'attacco,
la destra (naturalmente, oltre che indecentemente) all'attacco...
Solo il centrosinistra
difendendosi non attacca,
anzi fassino (a differenza di prodi) dice di Luca di Montezemolo
che "c'è del buono",

e non attacca perché
è subalterna ideologicamente alla destra.

In più nel centro-sinistra c'è un ministro indecente come mastella,
che sta sul filo di lana e ricatta
su ogni questione di far cadere il governo.
Che fare?
Prodi, il governo, la coalizione
devono fare dei fatti
se non si vuole tra poco ritornare a votare
e questa volta da zombi.

E i fatti sono nell'immediata agenda politica:
aumentare le pensioni minime, chiudere i contratti, basta col precariato
fare la legge sul conflitto di interessi, sui DICO, sul sistema
radio-televisivo...

In questa cornice
le elezioni amministrative,
assumono il valore di una verifica,
e quasi sicuramente non lasceranno le cose come stanno.

  La questione che (mi) pongo è questa:
  cosa vuol dire
"gettare pasoliniamente il proprio corpo ecc, ecc
oggi
in una situazione confusa,
dove è facile diventare predicatori velleitari
o rassegnati qualunquisti?
*
*Solo dalla Fiat e dalla ferrari
Luca di Montezemolo
guadagna 7 milioni di euro.
Poi siede in 13 consigli di amministrazione
tutti lautamente ricompensati.
Guadagna più Montezemolo da solo
che tutti gli operai delle presse messi insieme.
Per favore basta,
c'è un limite a tutto.
Dal luglio le imprese avranno
ben 5 miliardi di euro.
Questi per loro sono soldi produttivi
mentre quando chiediamo di risarcire i lavoratori
con una cifra che ora è solo la metà
allora dicono che è uno spreco.
Sono critiche*
*fuori dalla grazia di Dio.*
*                             /Franco Giordano
/*
*La politica è in crisi?
  Ma anche l'industria lo è.
  E lo è  la tivvù,,
la Chiesa
  la famiglia,
  la convivenza sociale,
il calcio ecc, ecc.

In una parola è in crisi un modello economico, sociale, culturale,
che produce grandi ricchezze, crescenti povertà,
privilegi e corruzioni,
una cultura della chiacchiera e del successo,
una vita parcellizzata, atomizzata, competitiva,
pesante da sostenere a lungo.

Su sta cercando di alimentare paura e disorientamento
utilizzando propagandisticamente delitti, rapine, furti
facendone semplicemente una questione di ordine pubblico
amen,
cercando il consenso popolare
per una sterzata autoritaria.

*
*"nessuno da solo*
*è più forte di Bruno Vespa"
/Furio Colombo/
*
*

*
* / /Email che discutono
*
*Centro sul centro/
/*
*
Ciao gianni,*
*in uno dei tuoi ultimi numeri della rivista avevi pubblicato una mia mail
con commenti molto pesanti alla lista di centro.*
*Nessuno ha commentato?
Vuol dire che ho fatto centro
nell'evidenziare un problema serio per il futuro del centrosinistra
nella nostra città?*
*Un abbraccio,*
*Alessio
/
Sì, nessuno ha commentato quella tua email coraggiosa,
perché esplicita.
Ma è un problema,
un interrogativo aperto,
su cui forse pochi si interrogano.
Un amico mi diceva
del ruolo decisivo delle famiglie
nella struttura del potere a Lucca.
Le vecchie famiglie, quelle democristiane,
e quelle nuove...

Ma intanto speriamo di farcela!
                     un abbraccio
       gia nni
/*
*Da quel giorno chiedo spesso alla mia partner
di offrirsi, di offrirmi
cioè una parte del suo corpo,
a sua scelta:
-Su, dammi qualcosa,
dimmi tu dove lo vuoi-.*
                         /*Carlo Tussanti */

*//*

*Gli interrogativi
su benedetto XVI...

Augias* *riporta: *
* Benedetto XVI ha detto ai vescovi latino-americani che *
*"l' annuncio di Gesù e del suo Vangelo non comportò in nessun momento
un' alienazione delle culture precolombiane ,
nè fu l' imposizione di una cultura straniera."*
*
Beh, o quest' uomo mente spudoratamente,
o il suo livello culturale fa il paio con quello del signor Calderoli.*
*Bona
*
*Guardare se stesso
con gli occhi del nemico*
da /*I duellanti
*/

*
Una piccola riflessione
/Ciao Gianni,

Nei tuoi scritti e quotidiano poetare, dici sempre cose
interessanti , simpatiche, spesso riflessioni colte... e stimolanti,
che io e credo i lettori di "gettare" leggono smpre con piacere.

Vorrei fare una piccola riflessione sull'amore che invio a te ed ai
lettori di "gettare"
naturalmente è aperta ad ogni possibile commento.

Ciao/
                                     Umberto

Cos'è l'amore?

Credo che spesso l'immobilità delle cose intorno a noi
Dipende dall'immobilità del nostro pensiero
Nei loro confronti

l'eco che tu descrivi nei tuoi scritti e poesie
è movimento...ed è quello che pure io desidero:
Condivisione...socializzazione...confronto...
Idee in movimento... dolcezza... amicizia...sesso...

Ma l'amore? Cos'è? Dov'è l'amore?

Come sostiene Proust, fra tutte le cose
che l'amore esige per nascere, quella a cui
tiene di più, è la nostra convinzione
di partecipare ad una vita sconosciuta
In cui il suo amore ci farà penetrare...

Ci può certamente essere sesso senza amore
ma non ci può essere amore senza sesso...
l'amore è la rivoluzione nell'incontro
uomo donna capace di fare crescere
Il desiderio intimo ed erotico...e passa sempre
attraverso il desiderio fisico
che spinge ogni persona a manifestare
molto della bontà che possiede
e di abbandono di sé

Ognuno, ha bisogno di trovare
delle ragioni alla propria passione, per questo
ci affrettiamo a dire: si è amore...
ma è solo passione...anche se la passione più bella
è sicuramente quella che nasce dalla consapevolezza
di possedere anche il cuore della persona
oggetto della tua passione

                                          [Umberto Franchi]

/Caro Umberto,
tra le definizioni dell'amore
ce ne è una che mi piace molto di Alberto Moravia.
Eccola nella sua estrema sintesi:/
"L'amore invece è... l'amore.
Ossia invenzione, ricerca, illuminazione,
divinazione, identificazione, immaginazione
contemplazione".
*

I*o, per esempio, propongo sempre ai mieipartner
il giocodel "pensare a voce alta",
cioè diresempre,
nello stesso momento in cui lo si pensa,
qualsiasi cosa passi per la testa.**
                                Francesca ferreri Luna
*
*/**/*/**/
*Poesie ricevute

*C/*aro Gianni
come promesso ti mando alcune poesie di Rafael Morales Barba,
tratte dal libro Canzoni di deriva Manni editori, San Cesario di Lecce,
2007. A presto

Diego.

Rafael Morales Barba nato a Madrid nel 1958
è un poeta poco noto fuori dalla Spagna e fuori dai circoli di appassionati.
Ha pubblicato molti componimenti su riviste e poco si è preoccupato di
raccogliere i suoi testi in libri.
Le sue sono composizioni intense, piene di una sensibilità acuta per le
cose.
*/

Medusa

*Opporre non poté se non deriva
questo corpo di sera maculato,
iridato nonsenso
dell'offerta,
riflesso del rovescio,
questa medusa fragile
e corpo sfregiato, vela
profonda di noie
trasparenti.
Nella sua indolenza
si culla il mio abbandono
inerme,
e nell'inclemente litania delle onde
che ti hanno sopraffatto.*

*Faraglione
*

*Faraglione sfregiato
ad un ultimo passo,
sulla nostra vertigine
corre
la galerna più dissalata,
la murata più solida
dove narrano giroscopici
gabbiani le tue aride cicatrici,
quanto intaccato e trascorso,
sussurrato nel profondo.
*

*E il vento va in risalita
con la voce increspata
scompigliando il campo di granturco,
prati e passi campestri
sicuri,
e l'insinuarsi
della voce che l'amica aveva.
E l'erica esile,
e tutto l'equilibrio.
/                                       Rafael Morales Barba/
*

*/Princy è nome d'arte
di una poetessa
che ha uno sguardo
onirico-magico

/Io sono poeta e scrivo lettere alla luna- *
*nella mia capanna di freddo- *
*solitario lupo- *
*approdo a remoti confini,*
* li varco e soffro il disumano soffrire ,*
* sognando meduse orticanti *
*che lasciano il segno del tempo,*
* nell'isola di coralli *
*dove andro' a morire.*
*                 princy
*
/*olà, gianni,
vedi cosa succede a dare l' esempio di commenti a paesaggi visitati?*/
*/bona/*

*GIARDINO GARZONI*
* *
*Due volute di pietra levigata*
*siedono a cavalcioni*
*di un buon muro di ciottoli e mattoni.*
* *
*Apre la coda a stento *
*nella gabbia meschina*
*il pavone che insegue una gallina.*
*Nella vasca barocca*
*ridacchia una ranocchia.*
*

In pace con begonie in arabesco
e gran statue di fasto provinciale
i capperi e le erbe che non so
fioriscono
dove gli pare.
*

*
*
*
Quotidiano Poetare
(di gianni)
VIAGGIO IN LIGURIA(17-20 maggio)
/
In quale Liguria?/
Nella riviera di Ponente: da Porto Maurizio a S. Remo
/
Perché proprio lì?/
Perché permette di passare in pochissimo tempo
dal mare a paesi dell'entroterra,
spesso tanto sconosciuti
quanto magnifici.
Paesi di impronta medievale
arroccati su speroni, su cocuzzoli,
antiche case di pietra,
un labirintico insieme di vicoli
collegati da gallerie,da archi, sottopassaggi.
/
Per esempio?
/Ceriana, Dolceacqua, Pigna, Baiardo, Taggia,
Laigueglia, Badalucco, Triora, Cervo, Apricale ecc, ecc.

1.
17 maggio
E' il giorno questo
in cui gianni nacque
mostrino con il labbro leporino
piedino storto
ma bambino sempre
nudo e indifeso
da amare in ogni caso.
Ed oggi sono grande
troppo grande forse,
sono nel corpo
oltre il mio corpo.
Vorrei essere e in corsa

sempre/
                         7 maggio 07
/*
*2.*
*Camogli è una nicchia tutta raccolta
da palazzi gialli alti arancioni verdi
e da una spiaggia di sassi
dolci e un mare che oggi
mugghia verde robusto
e nello sfondo svetta
  -cielo mutevole-
la chiesa neoclassica ed il castel Dragone.
Qui assorto medito
se buttarmi nelle acque fredde
con un gesto puramente dadaista...
                                     /17 maggio 07
/*
*3.
La fame
Ed ora vorrei
della pasta calda
levata al punto giusto
condita con qualche piccolo dettaglio che sorprenda,
due bicchieri di vin rosso
ed una compagnia dintorno
che dia comunità
ad una cena
/                   17 maggio 07/
*
*4.
Torre Paponi
Si alza dal silenzio
del paese morto il suono
leggero di campana:
l'ascolto stupito
nella risonanza
che si perde
lentemente
lentamente
/17 maggio 07/
*
*5.
Fiume Argentina
  Sono sceso  tra le acque
che  filano via argentine
tra sassi bianchi e levigati.
Nel parco qualche giochetto per bambini
e una panchina di plastica
bianca, sola e abbandonata.
La luce lampeggia
sul filo della collina,
mentre il vento
nel silenzio si mescola
con il rumorìo del fiume.
/                          19 maggio 07/
*
*6.
La ricerca
Ora in silenzio
lascio che le parole
vengano a me,
le forzo anche
cercando il punto di calore,
quel punto che ha
 la sua ragione profonda
  che si allarga.
          /19 maggio 07/*7.
*Che scomparisse pure
il volto mio,
che rimanesse soltanto
la dolcezza e l'energia
e fossi amato
solo per quello.
/20 maggio 07/
*
*8.
Una giornata nuova
si distende
mi aspetta
e muore
*
*come sempre*
*/20 maggio 07/
*
/*[Segnalata da Carla]       */
/*  */
**
*ma quali immagini, tracciate sulla terra, vi possono afferrare
voi che camminate guardando il Sole?
E voi che andate con il vento,
quale banderuola dirigerà la vostra corsa?
Quale uomo vi legherà con la sua legge,
se spezzerete le porte della prigione umana?
E di che leggi v'impaurite,
se danzerete evitando le catene dell'uomo e del ferro?
E chi vi porterà in giudizio,
se, spogli, lascerete il vostro abito sui sentieri umani?
Popolo d'Orfalese,
potrai soffocare il suono del tamburo
e sciogliere le corde della lira
ma chi comanderà che l'allodola non canti?

Gibran Kahlil Gibran *

/[inviata da carla]/

* *

**
****
*
**

/                       /

*/                /*

*
*//////////////**//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/e lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito