Re: [Hackmeeting] registrazione dati su musicassette

Author: redshadow
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] registrazione dati su musicassette
> [...]
> http://en.wikipedia.org/wiki/Modulation
>
> Poi, se veramente la tua vita non vale un cazzo e vuoi sprecarla, la
> cosa più semplice che puoi fare è questa:
> fai due funzioni, una che generi per 100 msec una sinusoide a 300 Hz e
> un'altra, sempre 100 msec ma 2kHz.
> Estrai bit per bit dai byte del tuo file, se è 0 manda i 300 Hz e poi i
> 2kHz, se 1 i prima i 2 kHz poi i 100 Hz.
>
> Per la ricezione puoi fare cose complicate come fft, ma ti basta contare
> quanti (massimi - minimi)> soglia hai in 1 msec.
> A questo punto guarda le transizioni 0->1 e 1->0 e ricavi il segnale

appena ho un minuto libero vedo di mettere in pratica..
un'ulteriore esperimento potrebbe essere registare musica+dati sulla stessa
cassetta,basta stare su
frequente "libere" (e non udibili.. <20Hz e >2kHz, right?)

Queste cose le ho già fatte negli anni 80.

> Riguardo al disco musicale con registrati i dati: sempre negli anni 80
> alcune riviste allegavano, invece delle cassette, dei 45 giri in
> plastica sottilissima, con i programmi per gli home computer.

perché mi fai venire queste idee.. :D
mo' sto cercando un aggeggio per registrare su vinile.. il vecchio stereo
dovrebbe ancora
leggerli se lo metto un po in sesto... :D

Poi avrei una domanda: che minchia vuole dire che i nastri IBM sono
> registrati direttamente in digitale?

presumo che voglia dire che sono scritti col cat file >
/dev/tape0_o_come_si_chiama
cioè in modo abbastanza pulito da poter reinterpretare direttamente il
flusso raw..

"UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
http://www.hackzine.altervista.org