Auteur: ANDREA AGOSTINI Date: À: forumgenova Sujet: [NuovoLab] legambienteliguria comunicato su nuova giunta comunale
genova
Legambiente plaude all'insediamento della nuova Giunta Comunale Genovese.
In particolare troviamo molto positiva la scelta di attribuire - finalmente - delege " pesanti " a donne competenti e valide e anche la scelta della Sindaco di tenere per se le deleghe all' Urbanistica e alla Cultura che tanto peso hanno avuto in negativo nel risicato risultato elettorale del centro sinistra in risposta a dieci anni di liberismo sfrenato.
Plaudiamo anche alla fine della regola non scritta del conflitto di interessi ( tra amministratori e società partecipate ) che ha costantemente segnato la giunta Pericu.
Certo ce ne vorrà di lavoro per recuperare una credibilita' pesantemente offuscacata dal costante sostegno della triade finanza-logistica-mattone che tanto male hanno fatto alla citta'.
Desta anche la nostra perplessita' il largo ricorso a un personale politico tutto interno alla logica spartitoria della politica autoreferenziale e personalistica e il mancato ingresso di persone con un chiaro radicamento sul territorio e nei movimenti che in questi anni sono stati la sola vera opposizione alla politica liberista della giunta Pericu.
Il ripristino della legalita' ( aria, acqua, traffico, verde, edilizia, rifiuti ) per tutti e una riacquistata centralità della cosa pubblica e dell'interesse comune sono a nostro giudizio il primo ed ineludibile momento di verifica a cui attendiamo la giunta Vincenzi nei suoi primi cento giorni .
Stefano Sarti
Presidente Legambiente Liguria
Andrea Agostini
Presidente Cirgolo Nuova Ecologia Legambiente Genova