Re: [Forumlucca] I: Sinistra sveglia !!!!

Author: blanca
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] I: Sinistra sveglia !!!!
Caro Tommy
anche se per le mie posizioni potrei esser creduta incline al
sabotaggio come strumento di lotta politica, non so così
romanticamente ottocentesca :-)
Apprezzo il fatto che tu abbia rincarato la dose parlando con chiarezza.
Si, condivido le tue valutazioni e aggiungo che un giuslavorista
morto diventa un eroe ovvero niente di più funzionale all'uso
strumentale della destra, ma anche di certa "sinistra".
Ma questo ci porterebbe a valutazioni complesse e difficili sulle
continuità e/o discontinuità della recente storia nazionale.
Ovviamente non è questo il luogo e il momento. Ma è piuttosto il
momento di sollevare le questioni sostanziali. Ho sottoscritto
l'appello di Giulio e l'ho fatto con cognizione di causa, accettando
il prezzo di caricarmi un'altra contraddizione.
Ma parlo chiaro: se non ci fosse stata una squadra di persone che
stimo e ho avuto modo di verificare nella coerenza dell'agire non
avrei sentito scrupolo a rinunciare al voto.
Non ho niente da aggiungere alle tue posizioni se non questo: alla
fine dei conti dopo ragionamenti di ogni tipo sono arrivata alla
conclusione che il sistema concorsuale è pessimo, ma sarebbe il
migliore strumento che abbiamo. Parlare di concorsi è una
barzelletta, vero, ma lo sconcio è la misura in cui il malcostume è
diventato prassi comune, tanto che chiedere e perseguire onestà e
trasparenza ti mette automaticamente tra gli ingenui e i bischeri.
Nell'ambiente che conosco il problema è talmente diffuso che molti
sostengono l'impossibilità del verificarsi di alcuna "universòpoli"
perché si trascinerebbe dietro una pericolosa fetta degli alti
vertici della politica e dell'amministrazione. Ma questo lo uso come
esempio paradossale: noi qui e ora siamo a un livello diverso, spero
più raggiungibile. Per noi, qui e ora il problema è proprio quello
che tu dici: tenere insieme conflitto e vertenza e, mi permetto di
aggiungere, passando da una strategia - legittima - di protezione dei
diritti acquisiti a un'ottica di analisi dei nuovi disagi che sola
sarà in grado di dare risposte per il futuro. E che cavolo
rivendicando il diritto alla correttezza e alla trasparenza.

...e se di più nin sai a me va già molto bene questo scambio

baci

ILaria