Re: [cm-Roma] Fwd: critical family?

Author: Marco Pierfranceschi
To: Le bici si sono moltiplicate, aspettiamo il miracolo!
Subject: Re: [cm-Roma] Fwd: critical family?
Il giorno 30/mag/07, alle ore 15:01, antonella ha scritto:
> io faccio parte di quelle persone che hanno pensato che quel
> manifesto era
> quanto meno fuori luogo .. lo penso in realtà dall'uscita della
> ragazza che
> formava la stupenda coppia....

Scusa, Antonella, mo' torniamo seri...
Quella era semplicemente una coppia, col senso che dove c'è uno
possono essercene due (Ciemmona2), che col tempo si cresce e l'unione
fa la forza, si aumenta, ogni anno si è di più.
Che fosse una coppia "etero" e quindi discriminante nei confronti
delle coppie "omo" ce l'hai messo tu del tuo, come il fatto che una
coppia di un tipo sia migliore o peggiore di un'altra.
Io, ad esempio, preferisco stare in coppia rispetto allo stare da
solo, e se vedo un manifesto in cui la coppia sono due uomini o due
donne non fa differenza, il messaggio che raccolgo è che in due si
sta meglio che da soli.
Forse che questo discrimina i misantropi???
(per non dimenticare i misogini)

> Se tu disegni la famigliola .. proponi
> un bello stereotipo di sempre che è sessista e omofobo, e per questo
> fascista (fascista non è solo chi va in giro con le celtiche a
> picchiare i
> neri) ma poi nessuno mi sembra abbia detto che inneggia al family
> day, ma che
> possa essere "frainteso" .. c'è una bella differenza..

Mi stai dicendo che la mia aspirazione a passare il resto della vita
con la mia compagna, sposarla (perché lei lo desidera e io non ho
nulla in contrario) ed avere dei bambini fa di me un fascista???? Mi
sembra un "salto logico" bello lungo (con doppio avvitamento carpiato).

> ma quali pulci.. qua se parla di evidenza!
> Il manifesto propone in maniera evidente una serie di stereotipi
> (famiglia
> e eterosessualità bla bla bla)

Gli stereotipi sono alla base della comunicazione sintetica, ed
inevitabilmente si portano appresso un carico di significati
aggiuntivi che può fuorviare e creare fraintendimenti...

Per dire, l'altro manifesto, quello colle mosche, era fatto
benissimo... ma a me le mosche fanno schifo! :-(

> ma quale sensibilità ferita..a me non me ne frega niente di quei
> manifesti..
> dopodichè mi chiedo cosa si vuole comunicare attacchinandoli!
> e se più di qualcun@ non è d'accordo con il contenuto IMPLICITO e
> ESPLICITO
> del manifesto perchè non parlarne? e ridurre il tutto a una
> questione di
> "politically correct"? e che siamo una commissione delle pari
> opportunità? :P

(cut)
> per me è esattamente il contrario...cosa comunichi di "altro" se
> proponi le
> STESSE immagini?

Questa è una buona domanda, ripartiamo da qui: tu cosa ci avresti
disegnato?

Lo dico anche perché la serie "famigliola che cresce" non può andare
avanti all'infinito (e il cane ermafrodita non è facile da
stilizzare...)
:-)

Ciao

--