Autor: Scuola della Pace Lucca Data: Para: forumlucca, forumvalleserchio Assunto: [Forumlucca] kanankil...ovvero "dialogo fra molti"
KANANKIL...
...ovvero dialogo fra molti
L'educazione nei movimenti indigeni e popolari latinoamericani
MERCOLEDI' 23 MAGGIO 2007 - ORE 17.45
SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE - LUCCA
Presentazione di un progetto di dialogo interculturale a distanza
Nel corso dell'incontro saranno proiettati brevi video
Nel movimento di liberazione e di riscatto storico in atto nel mondo indigeno afrodiscendente e popolare latinoamericano, occupa un posto centrale l'educazione centrata sui valori autoctoni e sull'apertura alle altre culture in un veritiero dialogo interculturale. La Fondazione Neno Zanchetta, in collaborazione con il gruppo lucchese di Mani Tese, propone al mondo educativo e associativo locale un progetto di dialogo a distanza con la prospettiva di un dialogo diretto in due tempi, nell'estate 2008, presso la sede del Ci.de.ci. a San Cristobal de Las Casas (Chiapas-Messico) e successivamente a Lucca.
Nel corso dell'incontro verranno presentate e discusse le linee di fondo del progetto e verranno proiettati i video "Construir mundos diferentes" sul sistema di educazione primaria autonoma zapatista, "Una università senza scarpe" sul Centro Indìgena de Capacitaciòn Integral di San Cristobal de Las Casas e frammenti del video, in via di elaborazione, sull'esperienza educativa dei ragazzi di strada autogestita a Città del Guatemala dal Mo.jo.ca.
La cittadinanza e specialmente gli insegnanti e gli studenti, sono cordialmente invitati.
L'incontro è promosso da:
FONDAZIONE NENO ZANCHETTA - GRUPPO MANITESE LUCCA
In collaborazione con:
PROVINCIA DI LUCCA - SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA - OSSERVATORIO PER LA PACE DEL COMUNE DI CAPANNORI
*******