Autor: P.R.C. - Federazione di Lucca Data: Para: forumlucca Assunto: [Forumlucca] il lavoro uccide ancora
Firenze, 22 maggio 2007
C O M U N I C A T O S T A M P A
IL LAVORO UCCIDE ANCORA.
E' ORA DI DIRE BASTA!
Un operaio di 42 anni è morto sul lavoro.L'incidente sul lavoro è avvenuto stamani a Lido Di Camaiore(Lucca),in una zona a prevalenza agricola,dove il lavoratore è stato travolto dal crollo del cascinale in cui stava lavorando.Pochi giorni fa un'altra vittima:un operaio di 30 anni è rimasto schiacciato da una lastra di ferro a Campi Bisenzio.
E' ora di dire basta! Non si può andare al lavoro come si va in guerra. Istituzioni pubbliche e imprenditori devono finalmente uscire dall'inerzia e da fredda registrazione di cordoglio ed assumersi in pieno la loro responsabilità sociale. Causa prima delle morti sul lavoro è quel regime di sfruttamento e di precarietà che è ormai condizione usuale in tante aziende. Battere precarietà e sfruttamento è condizione essenziale per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il PRC, mentre esprime il proprio dolore per le giovani vite spezzate ed esprime solidarietà ai familiari, annuncia l'intensificazione delle iniziative e delle azioni del partito, nella società, sui luoghi di lavoro e nelle istituzioni per la sicurezza del lavoro.
Partito della Rifondazione Comunista Federazione della Versilial