Re: [Cm-milano] CM e polizia

Autor: ajorn acharya
Para: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Temas novos: [Cm-milano] Cm stasera
Asunto: Re: [Cm-milano] CM e polizia
Hostile ha scritto:
> quindi secondo voi la CM è illegale?
> c'è qualche avvocato in lista che puo' chiarirci le idee??
>
> hostile

non sono un avvocato, ma grosso modo possiamo dire che cm sta su un
crinale??? sta in equilibrio tra l'illegale e il legale.
sostanzialmente non e' una manifestazione in senso classico, quindi non
bisogno per essa chiedere un'autorizzazione. esistono pero' casi in cui
e' possibile che politicamente ci si possa appigliare a manifestazione
non autorizzata. ora non ricordo se e' mai stato dato questo articolo in
italia. credo di no. a vicenza invece come ti dicevo sono state date
delle multe mi sembra sui 7mila euro cadauno. ma e' passato veramente
molto tempo.
poi fu tutto ritirato.

x quanto riguarda la manifestazione non autorizzata, di solito chi se la
becca e' chi ha convocato tale manifestazione. se ne parlo' parecchi
anni fa con un avvocato il nick e' saigon ed e' di torino. lui si
informo' x vedere se c'erano casi simili. in effetti un certo valle (di
an o msi, anche questo non ricordo)fu quando era un po' giovincello
accusato di aver organizzato una manif non autorizzata. in realta' fu
una specie di autoconvocazione di piazza dove lui ebbe soltanto il ruolo
del promotore o facilitatore. sugli atti c'erano questi termini. fu poi
assolto perche' cmq un promotore o facilitatore non e' un organizzatore.
certo che la giurisprudenza non e' che fosse molto chiara, come spesso
accade nei codici, perche' poi bisogna anche interpretare quello che
intende il legislatore.

ora a memoria non mi viene null'altro, se non che a roma, nelle prime cm
ci fu un scazzo tra ciclisti e automobilisti, e un ciclista venne
portato in questura, ma questo, va al di la' della cm.

a livello internazionale si segnalano invece misure restrittive e
repressive specialmente sui percorsi. san francisco, new york che dopo
la contestazione all'happening repubblicano subisce ancora pesanti
controlli e alcune cittadine tedesche.