Re: [Hackmeeting] copyzero e questione creative commons

Author: Nicola A. Grossi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] copyzero e questione creative commons
mikro ha scritto:

>Vero che non parlo "dat ialla mano" come te... ma son certo: i giudici, per
>deformazione professionale, son cauti e tendono a conservare piu che a far
>passare innovazioni come quelle introdotte dalle licenze libere...

Se sei certo indipendentemente dai "dati alla mano" allora non credo
proprio di poter dire nulla per farti cambiare idea.

Mi limito soltanto a dire che le licenze libere non sono affatto una
innovazione.
Sono sempre esistite clausole contrattuali relative alla rinuncia
all'esercizio eclusivo di uno o più diritti di utilizzazione economica.

Semplicemente con il movimento del free software prima e con le creative
commons poi si è diffusa la conoscenza di
questi strumenti legali, che si basano sul copyright, che non è davvero
nulla di innovativo.

Innovativo (o meglio una sorta di ritorno alle origini) sarebbe
eliminare il copyright:
ma la legislazione attuale (e gli organismi che la definiscono: WIPO)
indica questa strada come utopica.

Saluti,
n.a.g.