[Incontrotempo] Fascisti alla Sapienza

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: albertodenicola\@libero\.it
Datum:  
To: 
Betreff: [Incontrotempo] Fascisti alla Sapienza
FASCISTI ALL’UNIVERSITA’

Ci risiamo. Dopo essersi presentati la mattina presto nell’Università di Torino, i fascisti ieri hanno messo piede anche alla Sapienza di Roma, spingendosi fino alla facoltà di Lettere, in gruppo, muniti di bastoni e catene e scortati dalla Polizia per attacchinare i loro manifesti per le elezioni studentesche. Come a Torino, dove la Polizia ha caricato gli studenti antifascisti, le forze dell’ordine si sono adoperate zelantemente per garantire, con le buone e con le cattive, quello che i movimenti studenteschi non sono disposti ha concedere: l’agibilità dei fascisti all’interno dell’università!
Come sempre accade, quando le pratiche di autorganizzazione sociale riescono a vietare negli spazi pubblici l’accesso a questi personaggi, ci si ritrova davanti ad un attacchinaggio elettorale che prende le sembianze di un’azione squadristica e paramilitare coordinata tra fascisti e forze di polizia. Dove la mano flebile della Governance non arriva, intervengono i bastoni, le catene, le divise e i manganelli!
Ancora una volta alla Sapienza e in generale a Roma, ci troviamo di fronte all’ennesima prova della “politica dell’equidistanza”, proprio nel momento in cui, nella stessa Facoltà di Lettere, si sta procedendo allo sgombero dell’aula 2 occupata da 6 anni dagli studenti.
Da Veltroni che assegna i posti ai fascisti attraverso l’applicazione della delibera 26 strappata dal movimento dei centri sociali negli anni ’90, fino ad arrivare al Presidente della Camera Fausto Bertinotti che dopo essere andato al congresso di Azione Giovani ci dice che quei fascisti del reggimento Folgore sono la “vetrina” dell’Italia nel mondo, la cosiddetta “equidistanza” nell’epoca del governo del Partito Democratico e della Sinistra Radicale altro non è che uno strumento per legittimare l’estrema destra e ridurre l’agibilità ai movimenti sociali, cioè alle uniche forme di autorganizzazione di cui hanno realmente paura.
Non ci faremo di certo intimidire da tali provocazioni. Nel corso degli anni la Sapienza, grazie alla presenza costante dei collettivi, alla loro determinazione, ha bandito i fascisti dalle facoltà, anche quando si presentano in abiti istituzionali come è il caso di Azione Giovani. Non sarà di certo il teatrino farsesco e estemporaneo della campagna elettorale a rilegittimarli.

NESSUN PASSO INDIETRO!
SAPIENZA SPAZIO PUBBLICO ANTIFASCISTA


ESC Atelier Occupato, Rete per l’Autoformazione



------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada