[Forumlucca] Comunicato stampa su Lucca Holding del 9 maggio

Delete this message

Reply to this message
Autore: P.R.C. - Federazione di Lucca
Data:  
To: forumlucca
Oggetto: [Forumlucca] Comunicato stampa su Lucca Holding del 9 maggio




Rifondazione Comunista – Circolo di Lucca


Comunicato stampa



“Lucca Holding senza ritegno”


Apprendiamo con stupore che la Lucca Holding spa, nata da uno dei tanti “capolavori” amm.vi del centro destra lucchese, il prossimo 11 maggio presenterà il proprio bilancio di sostenibilità. Incredibile ma vero.

In altre parole quella Società che nessun lucchese conosce, che nessun sa a cosa serve, ma che tutti hanno capito bene essere dispensatrice di indennità favolose, anzi scandalose, presenterà un documento che in pratica serve a spiegare quanto si è stati attenti agli stakeholders, ossia tradotto in parole semplici, quanto si è fatto di buono per l’ambiente, per la collettività, per i propri lavoratori, ecc. Il bilancio di sostenibilità serve, generalmente, per una società pubblica che si rispetti, a presentare il lavoro svolto che non può prescindere dal buon rapporto con la cittadinanza, di solito caratterizzato da un dialogo costruttivo e soprattutto trasparente.

Visti i trascorsi della Lucca Holding, contrassegnati dal distacco più totale e assoluto non solo dai cittadini lucchesi, ma anche dal Consiglio Comunale, al quale invece correrebbe l’obbligo di riferire annualmente (invece non è mai stato presentato alcunché), sembra alquanto paradossale e grottesco che adesso, lorsignori dalle poltrone d’oro, si adoperino per fare bella mostra di un qualcosa che non hanno come la trasparenza, la buona gestione a vantaggio degli interessi collettivi, ecc. Basti ricordare che il sito web della società è stato creato soltanto qualche settimana fa.

E’ un po’ come vedere, si perdoni il paragone, il Commissario Bertolaso presentare il rapporto sul buon andamento della gestione dei rifiuti in Campania o il Presidente Cuffaro presentare il bilancio sulla qualità degli appalti in Sicilia.

Pensino piuttosto, i dirigenti di Lucca Holding, a come rimediare ai danni ed ai costi arrecati ai cittadini lucchesi in questi anni.



Lucca, 9 maggio 2007