PEZZOUNICO di MAddAI
17_05_2007
h 22.00
teatri di vetro (17/27 maggio)
fiera/mercato
del teatro indipendente
Teatro Palladium
p.zza Bartolomeo Romano 8
06- 570677 61/66
info@???
www.teatridivetro.it
progetto coreografico___ simona lobefaro___disegni barbara fagiolo____ editing musicale MAddAI
con
alessandro lumare_carlotta basurto_lena zastrow_andrea lumare_fiammetta colangelo_germana ferrara
PEZZOUNICO_performance è lesposizione di caricature affiancate da singolari didascalie. La caricatura è un ritratto_fumetto che esplode particolari non sempre visibili, arbitrariamente messi a fuoco dalla disegnatrice. Il diretto originale, accanto alla sua caricatura, è intento in azioni private, non stabilisce un rapporto diretto con il fruitore, al quale offre estratti di sé, del proprio mondo interiore.
PEZZOUNICO_performance é la versione performativa di un progetto ampio e multiforme sull'io, sull'identità e la sua rappresentazione. PEZZOUNICO é un'esposizione, un video, un'installazione, un gadget, un gioco interattivo, una performance. Può essere tutte queste cose insieme o solo una.
Il progetto nasce dalla collaborazione di MAddAI e Barbara Fagiolo, artista visuale.
MAddAI nasce da unidea della coreografa Simona Lobefaro presso il csoa Forte Prenestino di Roma, e prosegue, nella poetica e nella ricerca sul movimento, l'esperienza di Happy Suicide. Il gruppo ricerca una danza sganciata da forme stereotipate, che sia energia, necessità, vita; una danza che pur attingendo dallesistente, dal quotidiano, lo filtra attraverso lestraniamento e lironia. Dal 2000 MAddAI ha realizzato 5 creazioni che di volta in volta hanno sperimentato modalità sceniche differenti ed elaborato diverse possibilità di interazione tra il pubblico e loggetto scenico. Il gruppo collabora per le sonorità dei suoi spettacoli con il musicista Riccardo Conti del gruppo romano di musica elettronica MIR
Barbara Fagiolo inizia a disegnare con Kerosene rivista romana di fumetti indipendenti fondata nel 1998. Nel 1999 esce il primo albetto della collana Vapori: Silenzio si dorme. La sua ricerca nasce dal fumetto e tende ad uno stile che elude il perfezionismo fine a sé stesso. Nel 2000 realizza la fanzine Coccoina che esce con cadenza sporadica. Nello stesso anno nasce il personaggio Mapputella. Mapputella è impacciata e sensuale, triste e allegra. Donna-drago, donna-lumaca, donna-mangiacuori, donna-strega. Mapputella è un personaggio in perenne metamorfosi. Nel 2002 si laurea in storia dellarte contemporanea con una tesi su Lorenzo Mattotti: fumettista, illustratore e pittore.
Dal 2004 tiene diverse mostre:
Prima o poi i mostri si mettono in mostra. Segno grafico, sfondo pittorico e scrittura si incontrano su vari piani. Altro elemento presente è la scomposizione. Nella mostra sono presenti quadri-mosaico, ogni tessera può essere letta e fruita come un pezzo a sé stante.
Mostri si nasce! . Donne-bambine. Ognuna è un piccolo mostriciattolo che simpone sulla tela con una propria mania, con una paura, con la volontà di esserci nonostante tutto.
On y va zu tapas?. La particolarità di questa mostra è la preparazione in loco ossia la volontà di creare un interscambio tra i quadri e lambiente in cui saranno inseriti. In questo modo il fruitore potrà riconoscere elementi presenti nel luogo che vive e elementi trasfigurati dallartista. Una sedia su cui poggia un piccolo esserino potrà essere la stessa su cui lui stesso è seduto. Un cavalletto su cui è esposto il menù del giorno potrà trasformarsi sullunico appoggio che una ragazza incontra mentre il vento la porta via.
Dal 2004 frequental'Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2005 realizza ritratti di persone.
Nello stesso periodo prende vita la collaborazione con il gruppo di danza di ricerca MAddAI con il quale realizza PEZZOUNICO, un progetto multiforme sull'identità e la sua rappresentazione.
Nel 2006 partecipa alla II edizione di CART Crespina (Pisa).
www.maddai.com___
www.barbarafagiolo.it
Abbiamo inserito il Vostro indirizzo di Posta Elettronica nella nostra Mailing List allo scopo di inviarVi le nostre comunicazioni informative. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (L. 675/96).
Ai sensi della Legge n°675/1996 qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni, vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disturbo arrecato e di inviare risposta al nostro indirizzo info@??? con oggetto : CANCELLAMI. Grazie
---------------------------------
La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail