[Animate] crack!fumetti dirompenti2007_terza edizione

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: sesil
Date:  
À: animate, listarella-forte
Sujet: [Animate] crack!fumetti dirompenti2007_terza edizione

CRACK! – Fumetti Dirompenti
Festival internazionale di arte disegnata e stampata
Terza edizione
14-15-16-17 Giugno 2007-05-06
Roma FortePrenestino csoa

Crack anno terzo.
Siamo orgogliosi di presentare la nuova kermesse di CRACK! Fumetti Dirompenti, festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, terza edizione.
INTERNATIONAL l’abbiamo chiamato, dopo WAR e VINAVYL, perché questa rete che si raccorda ogni anno in CRACK! continua a dilatarsi, continua a costruire connessioni a coinvolgere intelligenze e creatività, attraversando confini per raccordare una comunità internazionale attorno alla grafica disegnata e narrata.
Ancora una volta il festival che si terrà a Roma il 14-15-16-17 giugno 2007 sarà ospitato e prodotto dal Forte Prenestino CSOA, l’antica fortezza ottocentesca occupata 21 anni fa, e questa volta vogliamo allargare il più possibile la rete fra le produzioni indipendenti che percorrono il pianeta. Avremo ospiti internazionali che presenteranno una rete variegata di esperienze e di progetti: già abbiamo evidenziato le relazioni fra fumetto e grafica, fra comix e street art, questa volta si andrà ancora più lontano, cercando di costruire progetti internazionali di collaborazione per nuove produzioni indipendenti.

Veniamo agli invitati, ospiti d’onore saranno: dalla Svezia gli editori e gli autori di GALAGO, la rivista che racconta la scena che è oggi la più interessante produzione europea e che produrrà appositamente per CRACK! un albo speciale in italiano di fumetti targati Galago, saranno a Roma Joakim Pirinen, Liv Strömquist, Knut Larsson, Fabian Göranson e molti altri autori del fumetto indipendente svedese; dalla Francia per festeggiare il decennale della rivista pop controculturale TORAZINE interverranno LE DERNIER CRI, il gruppo di estremisti del tratto che presenterà HOPITAL BRUT e le sue molteplici produzioni grafiche e video (LES RELIGIONS SAUVAGES, ultimo film prodotto dal collettivo); dagli States il collettivo antagonista WW3 che presenterà World War 3 Illustrated; dal Canada Nina Bunjevac esporrà i suoi lavori e presenterà la nuova rivista DTM che raccorda autori europei e nordamericani; da Berlino Gabba con il progetto Nostyle Fuckers offrirà uno stage di serigrafia nei laboratori Forte. Tutto questo non è ancora tutto, come sempre le porte di CRACK! restano aperte fino all’ultimo minuto, per ospitare qualunque produzione indipendente grafico-visuale che intercetti i linguaggi del fumetto. Leadesioni sono in corso e la scena italiana sarà complessa e vitale come sempre, tra l’altro possiamo anticipare che ospiteremo il primo fumetto quantistico della storia, realizzato da Andy War, la presentazione del numero europeo di Nero Magazine, la neonata collana Ernest (virgola).

PER PARTECIPARE:
Stiamo lavorando alla costruzione di una rete europea che raccorda e produce, che scambia e racconta: vi chiediamo una produzione viva, intercettante, non offriamo nessuna vetrina per fare presenza. Le adesione sono aperte, vi invitiamo a segnalarci la vostra alla mail: <crack.forteprenestino@???>,
specificando le eventuali esigenze tecniche, e a seguire gli sviluppi dalla mailing list <animate@???>
e sul sito http://crack.forteprenestino.net.
Insieme all'adesione vi invitiamo ad inviare una bio di poche righe e qualche immagine a bassa risoluzione (72 dpi) per il sito.

Lanciamo alcuni appuntamenti essenziali per i giorni di CRACK!
- ODIO IL CARCERE – SCARCERANDA : resta l’ormai classico appuntamento per la produzione della nuova Scarceranda, agenda di supporto per detenuti           e detenute. Potrete lasciarci opere che verranno inserite nell’agenda del prossimo anno o inviarle come sempre agli indirizzi di Radio Onda Rossa.
-SUPPORTO LEGALE genova2001,raccolta di opere,donazioni,che Supporto mettera'in vendita nella 4gg di crack,a sostegno delle spese legali per i processi di Genova 2001
- RADIODD FASHION SHOW, scegli il look dell'estate, fai sfilare le tue vanità. Moda in per musica musica off: scegli un capo o un accessorio dalla tua collezione di inutili bellezze e scegli la tua hit preferita di Radiodd, l'occasione per far sfilare la tua vanità con musica romantica, bizzara, leggermente fuorimoda. Partecipa ed esponiti! 
- Il concorso "L'etichetta piu' sghicia" per la mitica PRENESTINER l'ottima birra autoprodotta al forte! Disegna un’etichetta per una partita di 100 bottiglie special che verranno stappate da* mastr* birra** nella 4 gg di CRACK!. Si può partecipare da oggi fino a giov 10 maggio, tutti i disegni pervenuti verranno esposti nell'antipub della cattedrale nel cuore dei sotterranei. Scrivere e inviare file a: <crack.forteprenestino@???>


Anche le produzioni musicali che presentiamo quest’anno sono vivaci e molto variegate, ecco un’anticipazione: Laser Tag (Roma), Blown Paper Bags (Genova), Okapi (Roma), WarBear e i dj di Phag Off (Roma), Radio DD e la sua orda pop visuale: Jemma Temp (Roma, Radiodd / Pigneto Quartet / Phagoff), Dj Athome (Bruxelles, Pneu records), Fabio Cinti (Roma, Radiodd), Pierre Normal (Bruxelles, Pneu rec), Hostage (roccodisco, Edimburgo), Humbert Humbert dj set (roccodisco, Roma).


Questo non è ancora tutto, partecipa diffondi scrivi disegna. A presto, al Forte Prenestino di Roma per CRACK! INTERNATIONAL 2007