Lettera aperta alle cittadine e ai cittadini, alle associazioni e ai partiti
Il registro delle unioni civili come percorso di civiltà e non-discriminazione
Il registro delle unioni civili è una realtà in molti comuni della regione Toscana, anche in città vicine come Pisa , Viareggio e Pontedera. A Lucca non solo non esiste ma la precedente amministrazione di centro-destra si è vantata di averne impedito la realizzazione.
Noi riteniamo compito della nuova amministrazione comunale realizzare questo obiettivo.
Pensiamo infatti che il Comune debba tendere all’allargamento dei diritti di parità anche nelle relazioni familiari e di coppia diverse da quelle cosiddette tradizionali garantendo la laicità del proprio operare senza creare discriminazioni e gerarchie ideologiche sulla maggiore o minore eticità di un vincolo.
La richiesta di riconoscimento delle coppie di fatto eterosessuali , omosessuali, dei legami di solidarietà e di cura rappresenta la valorizzazione,dell’intensità affettiva quale fondamento delle relazioni; la creazione di un registro è uno strumento per accogliere le diversità all’interno di una comunità che convive senza guerre e con rispetto reciproco dei differenti valori , orientamenti sessuali, e progetti di vita basati sulla responsabilità delle scelte personali.
Fare parte di una comunità, significa partire dai bisogni , dai conflitti e dalle diversità per agirli laicamente per poi trovare strumenti e .modalità nuovi.per costruire luoghi e regole comuni per vivere senza discriminazioni. Nessuno , neanche un papa, può arrogarsi il diritto di superiorità e di maggiore dignità rispetto ad altri cittadini
Per questi motivi invitiamo le cittadine e i cittadini, le associazioni e i partiti a prendere la parola per superare il malessere dello scontro ideologico e delle scomuniche di cui nessuno sente il bisogno.
Una prima tappa di questo percorso di cittadinanza laica e paritaria sarà l’incontro in piazza Cittadella a Lucca il giorno 12 maggio dalle ore 17 alle 20 nel giorno del Family-Day per manifestare senza antagonismo il fatto che esistono realtà coppie e famiglie diverse e uguali da quelle unite nella sacralità del matrimonio cattolico.
Firmate l’appello e venite in piazza Cittadella con le vostre famiglie e chi amate.
Sveglia! E’ l’ora dei diritti!
Elisa Del Chierico
Francesco Cagnola
Annamaria Medri
Ilaria Luperini
Lorenza Masone
Giuseppe Cavalli
Per Adesioni: mail@???
SVEGLIA!
E' L'ORA DEI DIRITTI
SABATO 12 MAGGIO 2007
PIAZZA CITTADELLA
DALLE 17 ALLE 20
Musica, artisti di strada, teatro,
Bacio in piazza
- PER IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLE COPPIE DI FATTO, ETEROSESSUALI ED OMOSESSUALI E PER I PATTI DI SOLIDARIETA'.
- PER L'ISTITUZIONE, AL COMUNE DI LUCCA, DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI.
- PER RIBADIRE LA LAICITA' DELLO STATO, CONTRO LE INGERENZE DELLE GERARCHIE VATICANE
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Lucca -
www.rifondazionelucca.it