[NuovoLab] (senza oggetto)

Delete this message

Reply to this message
Author: brunoa01
Date:  
To: forumSEGE, ambiente_liguria
CC: forumgenova, forumsociale-ponge
Subject: [NuovoLab] (senza oggetto)
Conferenza stampa

AMMINISTRAZIONI CHE PROMUOVANO SERVIZI, SPAZI E BENI COMUNI

BASTA CON IL COMUNE RIDOTTO A CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN BALIA DEI POTERI FORTI

UNA NUOVA STAGIONE DI RIPUBBLICIZZAZIONE PER USCIRE DALL'APATIA E COINVOLGERE I CITTADINI

La presente per invitarLa alla conferenza stampa presso la sede del Forum per la Sinistra Europea, via Assarotti 3/ 14 (ultimo piano con ascensore)

SABATO 5 MAGGIO 2007
alle ore 11.30

Saranno presenti:

Marco Bersani, portavoce di ATTAC Italia

avv. Giancarlo Bonifai, già assessore ai lavori pubblici

Antonio Bruno, forum Sinistra Europea

In occasione della discussione dei progetti infrastrutturali, di quelli legati al ciclo dei rifiuti o al rapporto tra Città e Porto, per citare solo alcuni esempi, la volontà dei cittadini di intervenire nei processi decisionali si scontra con la pratica impossibilità di incidere davvero sulle scelte e finisce per essere confinata nella mera protesta.
I Partiti sembrano avere da tempo abdicato alla loro funzione di elaborazione programmatica e di mediazione tra istanze popolari e istituzioni e queste si allontanano sempre di più, venendo percepite come controparti e nemiche.

Uno degli aspetti piu' delicati nell'evoluzione della Democrazia e della Partecipazione e' quello della trasformazione del Comune in azienda.
L'evoluzione normativa degli ultimi dieci anni hanno disegnato un'Amministrazione Comunale che ha aumentato il potere del Sindaco e della Giunta.
Il Consiglio Comunale ha visto ridursi le sue competenze a livello di indirizzo e programmazione.
Ma il sistema elettorale maggioritario permette al Sindaco il potere di sciogliere il Consiglio Comunale, fornendogli un potere che esercita per 'convincere' i consiglieri recalcitranti a votare le delibere piu' indigeste.
Un altro aspetto e' quello del processo di privatizzazione – esternalizzazione.
La formazione di SPA, anche a totale pubblico, espropria il Consiglio Comunale, e anche i cittadini, dal controllo pubblico su scelte importanti come rifiuti, acqua, energia.
La SPA risponde esclusivamente al Sindaco e non e' competenza del consigliere comunale, tanto meno dell'elettore, conoscere i verbali dei consigli di amministrazione.
La formazione di “multiutilities” (accorpamenti tra SPA come la genovese AMGA e la torinese AEM) escludera' di fatto gli stessi Sindaci dal controllo su aspetti fondamentali per il vivere civile.

Questo quadro spiega l'estraneita' dei cittadini dalla amministrazione comunale: inceneritore, riempimenti portuali, ma anche spazi verdi, cementificazioni, parcheggi 'fai da te': sono molti i casi in cui la partecipazione e' svuotata, l'Amministrazione Comunale vissuta come un 'nemico' e gli organismi periferici (municipalità) sono vissuti come organismi che trasferiscono nel territorio decisioni assunte in sede di compromeso politico.




Genova, 4 maggio 2007

___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net