著者: norma 日付: To: aderentiretecontrog8, forumgenova 題目: [NuovoLab] da ponente
Amici / che e compagni /e di Ceriale ed Albenga ci invitano a partecipare ed a far circolare
INVITO
Camminare Domandando!
Percorso della Pace in Pace
2^camminata lenta da Ceriale ad Albenga
dedicata ad Enzo Baldoni
6 maggio 2007
L'iniziativa "Camminare Domandando - Percorso della Pace in Pace", nata lo scorso anno in occasione dei 10 anni della Casa dei Circoli Cultura e Popoli di Ceriale, si propone quale appuntamento annuale per tutti coloro che operano sul territorio regionale sui temi legati alla cultura della pace.
La giornata di festa prevede una camminata da Ceriale ad Albenga con i colori della pace e una serie di tappe, punti di ristoro. per la mente che avranno l'obiettivo di approfondire tematiche e proporre un confronto.
L'iniziativa è il punto d'arrivo di un percorso più ampio ed articolato che si svilupperà nell'arco di tutto l'anno e che coinvolgerà in rete associazioni e cittadini che decideranno di aderire all'iniziativa.
Punto di partenza è l'idea che la pace non sia un'ideologia che si contrappone ad un'altra ideologia. La pace non è una cosa di cui si occupano i pacifisti, ma è un modo di stare nella storia, un modo diverso di vivere la storia, di vivere il nostro tempo. Un modo di guardare e di affrontare i problemi del mondo che mette al centro la persona, la dignità umana, i diritti umani, il bene comune globale.
Parlare di pace significa necessariamente affrontare le ragioni delle guerre e le responsabilità, ma soprattutto significa capire ciò che si può fare per cambiare le cose.
L'iniziativa "Camminare Domandando - Percorso della Pace in Pace" si propone come occasione di incontro per confrontarsi su questo impegnativo tema nella convinzione che le grandi questioni possono trovare risposte anche nelle nostre piccole comunità.
Il tema del percorso in rete di quest'anno sarà la res-pubblica ovvero i beni comuni, tutto ciò da cui nessuno può essere escluso e per i quali nessuno deve entrare in competizione con altri per avervi accesso.
Alla festa "Camminare Domandando - Percorso della Pace in Pace" vorremmo arrivarci insieme a tutti coloro che pensano sia importante avviare sul nostro territorio un percorso per la costruzione di una rete ampia ed articolata che coinvolga associazioni e cittadini in un lavoro comune per costruire/ricostruire quei rapporti sociali e quei rapporti umani che sono la base stessa del buon vivere. Per tale occasione l'invito che facciamo a tutti è quello di pensare ad una partecipazione attiva all'iniziativa e quindi di aderire con piccoli eventi autogestiti nei punti di ristoro.per la mente o con ospiti che potranno parlare dal palco.
La camminata sarà anche quest'anno l'occasione per ricordare Enzo Baldoni, giornalista freelance che venne rapito a Najaf in Iraq nell'agosto del 2004 e dopo un ultimatum all'Italia per il ritiro di tutte le truppe venne ucciso. Oggi la famiglia chiede a viva voce che la vicenda di Enzo Baldoni non finisca tra i tanti casi frettolosamente archiviati e che lo Stato Italiano faccia il possibile perché quel che resta del corpo di Enzo sia riportato nella sua terra.
L'invito è rivolto ad Associazioni, gruppi, singoli cittadini e naturalmente contiamo sull'adesione di Musicisti, Scrittori, Attori, Registi, Disegnatori, Poeti, Pittori, Scultori, Artisti di Strada, Case Editrici, Riviste, Fotografi, Grafici, Videomaker che ci aiuteranno ad arricchire la festa con la loro creatività.
Ti alleghiamo la scheda di adesione che ti invitiamo a rinviarci compilata.
Se vuoi aderire all'iniziativa contattaci: casadeicircoli@??? cell. 347.8334469, 331.2057577.