[NuovoLab] teatro palestinse 5 maggio

Delete this message

Reply to this message
Autore: dario rossi
Data:  
To: forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] teatro palestinse 5 maggio
L'Associazione Giuristi Democratici

con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova



Vi invita



Sabato 5 Maggio 2007



Ore 21.00



Teatro Gustavo Modena V

Piazza G. Modena n. 3 GE



BORN IN BETHLEHEM

(Nato a Betlemme)



Al Hara Theater
Compagnia teatrale di Betlemme



Ingresso libero a sottoscrizione



Per info: 010 6592220

promo@???



Con Preghiera di diffusione



La scuola teatrale Al-Harah è un'organizzazione non-profit sita a Beit Jala in Palestina. Il nostro obiettivo è produrre un teatro artigianale e ricco di stimoli, che sia allo stesso tempo itinerante ed accessibile a tutti; essenzialmente un teatro onesto che abbia la capacità e la forza di cambiare la vita sia dell'attore che dello spettatore.

Crediamo nella promozione di uno standard altamente drammatico se pur accessibile, accompagnando con le nostre storie chi ci segue, mediante lo spettacolo ed il lavoro educativo, attraverso il territorio palestinese, il mondo arabo quindi nei meandri di uno degli ultimi luoghi inesplorati.



NATO A BETLEMME



"Nato a Betlemme"è uno spettacolo che vuol far rivivere la Terra Santa ricordando agli spettatori il suo passato ed il suo presente. E' uno spettacolo accessibile ad un pubblico internazionale che vuol raccontare la storia di Betlemme, la sua attualità, le sue pietre viventi, il popolo palestinese che continua ogni giorno della sua vita a chiamare Betlemme "casa". Betlemme è la città che a Natale vede una folla immensa riversarsi in essa, la città che ogni pellegrino sogna di visitare almeno una volta nella vita. La città santa, come del resto ogni città palestinese, che nell'ultima decade ha vissuto difficoltà enormi, dovute all'occupazione israeliana che impone ai palestinesi incursioni, sbarramenti e coprifuoco.

La città santa dove nacque Gesù è stata ignorata dal mondo. Come altre città e villaggi palestinesi, Betlemme è stata tagliata fuori ed isolata per imposizione degli israeliani che vollero dividere la West Bank in due parti, nord e sud, costruendo una barriera di separazione altrimenti nota come il muro della segregazione.

Il popolo palestinese amante della vita che crede nella pace, vi invita tutti a conoscerci, a visitarci, ad organizzare eventi, ad imparare di più circa i nostri luoghi storici e contemporanei. "Nato a Betlemme" narra di una visita guidata e lo fa con due attori che raccontano la storia biblica in chiave creativa. Riusciranno i nostri attori a continuare il loro racconto biblico senza alludere all'attuale vita del popolo palestinese?



Diretto da
Sami Mettasi

Testo del gruppo di Teatro Al-Harah

Idea drammaturgia
Sami Mettasi

Sceneggiatura
Marina Barham

Attori
Riham Isaac
Mohammed Awwad
Nicola Zreineh

Direttrice di produzione
Marina Barham

Multimedia
Jony Zreineh

Scenografie
Sami Metwasi

Costumi
Stella Barham

Musiche
Sami Metwasi e Collezione di musica tradizionale e contemporanea palestinese
Voce Ruba Subhi
Chitarra Jony Zreineh

Registrazione Mega Studio

Design Luci Mohammed Awwad

Poster e brochure Creative Add



Il teatro AL_HARA lavora per creare la prima scuola d'arte drammatica in Palestina. Nel promuovere l'arte teatrale in Palestina assistiamo alla costruzione ed al mantenimento di una società civile capace di enfatizzare i diritti umani, la democrazia ed il pluralismo. Il teatro AL-Hara nasce nel gennaio 2005; originariamente gli attori facevano parte del Teatro Inad dal quale si dimisero nel novembre 2005 ma restarono uniti con l'obiettivo di formare una nuova scuola tatrale chiamata AL-HARAH, che significa "vicinato". Negli ultimi sei anni la compagnia di attori di AL-HARAH ha partecipato a numerose tournè e festival teatrali arabi ed internazionali esibendosi in Italia, Francia ,Germania, Svizzera, Svezia, Inghilterra, Egitto, Giordania e Palestina. Nel 2001 lo spettacolo "Fino a quando", diretto da Raeda Ghazaleh, è stato insignito dal "Festival Internazionale del Teatro Sperimentale" tenutosi al Cairo, del premio "Miglior Teatro Tecnico". Nel 2003 Il Festival del teatro dedicato ai bambini arabi svoltosi in Giordania ha invece premiato Ruba Subhi come miglior attrice per il suo ruolo nello spettacolo "Il viaggio di MIladeh e Ramadan" anch'esso diretto da Raeda Ghazaleh. Nel 2004 Nicola Zreineh Ruba Subih venivano premiati quali miglior attore ed attrice nell'ambito del festival teatrale di Amman dedicato ai bambini arabi, per il loro ruolo in "Little Girl Match" , altra produzione di Raeda Ghazaleh. Nel maggio 2006 nell'ambito del festival teatrale tenutosi presso l'università araba in Giordania, gli allievi della compagnia Al-Harah del campo di Dheisheh hanno ricevuto il premio quale miglior performance per lo spettacolo "una chiave una vita" diretto da Mohammed Awwad e Sami Mitwasi entrambi del teatro Al-Harah.

Le storie rappresentate nei nostri spettacoli traggono spunto da vicende realmente accadute nella vita quotidiana delle città, villaggi e campi profughi palestinesi. Queste vicende umane sono documentate da diverse organizzazioni umanitarie internazionali, israeliane e palestinesi. Qualora desideriate maggiori informazioni vogliate consultare i seguenti links:



Ringraziamenti speciali a



L'Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione per aver sostenuto la produzione di questa opera teatrale.



Beit Al-Liqa, Punto di Informazione turistica italiana, Open Bethelhem, Palestinian Tourist Police, Bethlehem TV, Mr George Sa'adeh, Mr Mark Khano, Mr Sriprakash Mayasandra e Mr Ramzy Barham.



Per maggiori informazioni, visionare i seguenti link:



www.badil.og



www.btselem.org

www.dci-pal.org

www.pchrgaza.org

www.phrmg.org

www.openbethlehem.org

www.ochaopt.org

www.hrw.org

www.arij.org

www.stopthewall.org

www.endtheoccupation.org

www.miftah.org