A Roma sono 30 le vittime tra clochard e senza tetto negli ultimi sei mesi. La maggior parte sono morti di stenti e di malattie. Una parte ha perso la vita o ha rischiato la vita in misteriosi incendi.
Durante l'inverno quasi sempre si è parlato di stufette elettriche, di sigarette accese che hanno causato incendi provocando la morte di senzatetto, giovani e meno giovani, a volte non identificabili perchè in stato di decomposizione o carbonizzati.
Ma siamo proprio sicuri che siano state le stufette?
L'incendio di Ponte Salario di sabato scorso, ad esempio, è avvenuto durante una notte stellata dalla temperatura mite e in questo caso, almeno, di stufette non si potrà parlare.
Ripercorrendo all'indietro le cronache, vengono in mente alcuni dei tanti episodi rimasti senza successivi chiarimenti:
Villa Carpegna: il 29 gennaio 2007 Josefsz Sudi, ungherese di 44 anni, viene trovato morto semicarbonizzato dietro un albero.
Torpignattara: 9 dicembre 2006 Ustionato sul 90 per cento del corpo un clochard che viveva nella zona. La sua baracca aveva preso fuoco.
Trionfale: il 26 novembre scorso una clochard polacca di circa 50 anni si è svegliata con gli abiti in fiamme e la panchina sulla quale dormiva trasformata in un tizzone incandescente. Ha rischiato di fare una brutta fine ma, per fortuna è stata salvata dai vigili del fuoco.
Ostia: il 26 agosto 2006 4 barboni picchiati con bastoni e spranghe nel cortile della parrocchia Regina Pacis
Ostia: anno 2004, Yan M. di 48 anni, di nazionalità polacca che viveva in un'auto in via dei Pallottini si è svegliato avvolto dalle fiamme ma solo dopo più di un'ora, martoriato dalle ustioni, ha avuto il coraggio di denunciare ciò che gli era successo: qualcuno avrebbe tentato di dargli fuoco.
Il dubbio rimane e l'interrogativo è d'obbligo: In quelle occasioni e in altri episodi simili si sono mai trovati i responsabili?
Ci sarà qualcuno che, dopo l'ultima ennesima tragedia di Ponte Salario, avrà voglia di indagare fino in fondo?
Ps: dati e approfondimenti su
www.ciardullidomenico.it
---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la Nuova Yahoo! Mail