Re:[Cm-milano] Fwd: Laicità: si può continuare a tacere?

Author: victorcharlie1983
To: cm-milano
Subject: Re:[Cm-milano] Fwd: Laicità: si può continuare a tacere?
Personalmente sarei per riaprire il Colosseo e dare i cristiani in pasto ai leoni... o quantomeno tutta quanta la pretaglia in giro, che non e' poca.
...vabbe', si lo so, "libera Chiesa in libero Stato", ma la Chiesa cattolica in quanto istituzione e' organizzazione primariamente politica e solo secondariamente religiosa. Inoltre gli ideali che propugna sono fortemente in contrasto con quelli di uno Stato laico. Per chi non fosse in accordo con tale visione, rimando alla lettura de "Il Sillabo e dopo" di Ernesto Rossi. E' molto eloquente il sottotitolo: "Questo e' un libro anticlericale. Lo hanno scritto otto pontefici: Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI". In pratica e' la riedizione integrale del Sillabo di Pio XI, con l'aggiunta di interventi ufficiali di altri papi (piu' qualche nota a pie' di pagina dell'Autore). Ricordamo che Pio XI in seguito non e' stato minimamente criticato dalla Chiesa per le sue opinioni, ma anzi e' stato anche recentemente beatificato...
Per difendere la laicita' ci vogliono posizioni forti e decise: un netto NO a tutta questa interferenza clericale.
Non mi pare che la Chiesa vada minimanente difesa o abbia bisogno di protezione: siamo noi che dobbiamo essere difesi!

Scusate il delirio anticlericale, oggi va cosi'...

http://click.libero.it/infostrada