IL FENOMENO DEL CENTESIMO SCIMMIATO
Il Fenomeno del centesimo scimmiato è un supposto fenomeno paranormale in ambito sociale che lo scrittore inglese Lyall Watson dichiarò di avere osservato per la prima volta nel 2002 nella ciclofficina milanese del Bulk.
Esso riguardava il comportamento di un gruppo di scimmiat* che avevano imparato spontaneamente a smontare le bici per eliminare la sabbia e altre incrostazioni prima di costruirsi la fissa. I fissat* imparavano faticosamente la tecnica dai primi scimmiati che avevano cominciato a smontare le bici. Questo fenomeno è ben noto e studiato dai primatologi.
Tuttavia, Watson affermò che improvvisamente, dopo che novantanove scimmiat* avevano dovuto apprendere la tecnica nel modo consueto, un centesimo scimmiat* aveva anch'esso imparato a smontare la bici: l'esistenza di questa "massa critica" di scimmiat* aveva aperto una non meglio precisata porta di natura paranormale, e da quel momento un gran numero di scimmiat*, non solo nella stessa ciclofficina ma persino in altre ciclofficine molto lontane, avevano cominciato a smontare le bici per fissarle, senza aver avuto contatti diretti con il gruppo originario.
La lezione del centesimo scimmiat* sarebbe stata chiara: se un numero sufficiente di persone, ovvero una "massa critica", sperimenta una stessa esperienza, ad un certo punto si produrrà lo stesso fenomeno transpersonale che si è verificato fra gli scimmiati milanesi, e tutta l'umanità sperimenterà una trasformazione istantanea.
http://it.wikipedia.org/wiki/Centesima_scimmia
------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada