[Forumlucca] promozione libro

Autore: Marcantonio Lunardi
To: forumlucca
Oggetto: [Forumlucca] promozione libro
cosa dire ... mi tocca fare promozione per un libro di giacomo .-)))

lo faccio volentieri perchè oltre che un amico è sicuramente un serio e
importante professionista nel campo dell'arte visiva.
Lavorando con Giacomo Verde posso dire di aver trovato una delle poche
persone che nei piccoli gesti riesce a far trasparire l'etica del
lavoro, la dedizione verso l'arte e cosa non meno importante la
passione politica.

è un piacere invitarvi a leggere alcune parti del suo libro che potete
scaricare al seguente link

www.verdegiac.org/artivismo.html

di seguito riporto una piccola scheda introduttiva

Giacomo Verde
ARTIVISMO TECNOLOGICO
Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologie.
Prefazione di Antonio Caronia

Edizioni BFS – Biblioteca Franco Serantini
ISBN 88-89413-20-0
13,00 euro

Il libro raccoglie una serie di interviste e scritti di Giacomo Verde
sulle sue diverse esperienze artistiche accumunate da un uso etico e
politico delle tecnologie. Per questo la sua attività è identificabile
come "artivismo tecnologico".
"Non mi sento un ottimista tecnologico e tanto meno un feticista. La
mia formazione culturale mi ha portato a condividere il punto di vista
cyberpunk: l'uso democratico e creativo delle tecnologie é frutto di
una battaglia costante. Anche se il digitale dà grandi possibilità
esistono interessi economici (di pochi) che fanno di tutto per mettere
freni e gabbie."
Si parte dal fondamentale documento collettivo "Per una nuova
cartografia del reale" per arrivare al "progetto EutopiE" che sta
prendendo forma attraverso la rete. Si racconta dell'esperienze della
Minimal-TV, del tele-racconto, dell'attivismo video, del V-jing
teatrale e del perché "La televisione non esiste: sono solo figurine".
Si tratta di web-cam-teatro, di smitizzazione della tecnologia, delle
responsabilita' politiche degli artisti e di "realtà tecnologicamente
aumentata".
"... per me l'essere umano è tecnologico, la natura dell'umano è
artificiale, ed è questa artificialità che ci distingue dagli
animali: le scarpe che portiamo, i vestiti che indossiamo, le case in
cui viviamo, sono tutti artifici che nessun animale possiede. La
creazione di macchine appartiene a noi, è la nostra natura. Il vero
problema nasce quando non si ha il giusto controllo dei mezzi
tecnologici."

Distribuzione:
Libercoop s.c.r.l. - via I. Bargagna, 60 – 56124 Pisa

tel.-fax 050 97 11 432
e-mail: acquisti@???
sito web: www.bfs-edizioni.it

E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il
possibile.
Coloro che si sono limitati a ciò che appariva loro come possibile,
non hanno mai avanzato di un solo passo

skype: marcantonio68
ichat av - videoconferenza: mlunardi@???

Mobile: +39 347 6215223 - Fax 0583 1805114

http://www.marcantoniolunardi.it
http://www.documentarista.blogspot.com