Autor: Coscione Data: A: forumgenova Assumpte: [NuovoLab] iniziativa del 19 aprile sulla laicità
QUALE LAICITA’PER IL NOSTRO TEMPO?
GIOVEDI’ 19 APRILE ALLE ORE 17
NELLA SALA DI RAPPRESENTANZA DI PALAZZO TURSI
Via Garibaldi 9 - Genova
SARA’ PRESENTATO IL LIBRO
“CONTAMINAZIONI”
Un percorso di laicità fuori dai templi delle ideologie e delle religioni
di MARCELLO VIGLI
EDIZIONI DEDALO
Interverranno:
Mauro Barberis (Circolo culturale Calogero-Capitini), Maria Rosa Biggi (Movimento Agire Politicamente), Italo Pons (Chiesa Valdese di via Assarotti), Patrizia Poselli (Forum donne del Prc)
Coordinerà Giuseppe Coscione (Comunità cristiana di base di Oregina)
sarà presente l’autore
Gli ultimi avvenimenti hanno rilanciato il tema della laicità. Letterati, sociologi, politici e teologi lo affrontano in saggi, articoli e convegni con significati ogni volta diversi. Il libro s’inserisce nel dibattito proponendo un percorso di ricerca per l’elaborazione di un nuovo modo d’intendere la laicità, senza però abbandonare la questione del rapporto tra Stato e Chiesa, tra scienza e fede. Dopo l’analisi del processo storico, che in Occidente ha visto nascere, svilupparsi ed entrare in crisi la laicità, il volume analizza il senso del cosiddetto «ritorno del religioso», si misura con i quesiti posti all’etica e alla politica dalla manipolazione genetica da un lato e dalla crisi della democrazia dall’altro. Che effetto ha tutto ciò ai fini della costruzione di una piena cittadinanza per donne e uomini di differenti orientamenti culturali,religiosi, etici, sessuali?
Siete invitate/i a partecipare portando il contributo delle vostre esperienze, in un momento in cui il tema e la pratica della laicità ci interroga più che mai. Un caro saluto, Peppino Coscione.