vi inoltro per conto della Rete Cittadina Antifascista....
___________________________________________________________________
ASSEMBLEA CITTADINA PER LA COSTRUZIONE DEL 25 APRILE
Il 25 Aprile 2007 ricorre il 62° anniversario della Liberazione dalla dittatura nazifascista. E la giornata in cui ricordare che la nostra è una storia costruita con la lotta ed il sacrificio di donne ed uomini che si sono opposti ad un regime criminale.
Ed è lesperienza della Resistenza che ci insegna quanto sia un dovere per tutti noi, reagire contro ogni forma di oppressione e lottare per conquistare ciò che ci viene negato.
La memoria è un ingranaggio collettivo, capace di smuovere le coscienze e di diventare un percorso sociale, ma per questo ha bisogno di essere attraversata da quelle mille esperienze, piccole e grandi, che cercano ogni giorno come sessantanni fa di costruire unalternativa concreta alla degenerazione della società capitalista.
Unalternativa che lega con un filo rosso tutte le lotte sociali che nascono dal basso, da chi ogni giorno combatte senza sconti o compromessi una guerra che ha cambiato forma, ma che da allora non ha mai cambiato i protagonisti.
La commemorazione dellanno scorso è riuscita a portare in piazza le lotte sociali, è riuscita a mettere in relazione generazioni diverse che hanno percorso insieme la città di Roma da porta San Paolo a piazza Vittorio, luogo dincontro multietnico e purtroppo, ancora attuale luogo del più attivo covo fascista della città.
Nellultimo anno si sono intensificate le aggressioni fisiche e le intimidazioni verso gli immigrati, i rom, gli omosessuali, gli antifascisti, gli spazi sociali e tutti coloro i quali sono identificati come diversi, in un escalation di violenza che ha portato questa estate allomicidio di Renato Biagetti accoltellato da giovani fascisti a Focene il 27 agosto 2006.
Di questo clima è complice chi ci vorrebbe criminalizzare e mettere allangolo, per questo rifiutiamo con forza lo schema degli opposti estremismi, che non ci è mai appartenuto, come rifiutiamo ogni tipo di equiparazione tra chi lotta per laffermazione dei propri diritti e chi nel silenzio generale riorganizza il fascismo e continua ad aprire nuovi covi, ultimo quello al quartiere Casalbertone.
Dallesperienza di costruzione del 25 aprile 2006 nasce la Rete Antifascista Metropolitana, un luogo dincontro di differenti sensibilità politiche, che ha iniziato a confrontarsi con le emergenze, a costruire percorsi ed iniziative. Procedendo in un cammino tutto in salita, per nulla scontato che si è dovuto scontrare con lindifferenza e lequidistanza della società, è riuscita a produrre ragionamento stimolando unattivazione quotidiana di tante compagne e compagni.
Per il 25 Aprile di questo anno proponiamo di ricostruire una grande giornata di lotta, capace di coinvolgere tutta la cittadinanza sinceramente antifascista e democratica, che chieda con forza di isolare definitivamente le aggressioni e le provocazioni, indicandone chiaramente le responsabilità politiche e materiali.
MERCOLEDI' 11 APRILE ORE 18
c/o C.S.O.A. EX-SNIA VISCOSA
RETE ANTIFASCISTA METROPOLITANA
---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail