Re: [NuovoLab] 255° ora in silenzio per la pace

Autor: Angelo
Para: Mailing list del Forum sociale di Genova, aderentiretecontrog8
Asunto: Re: [NuovoLab] 255° ora in silenzio per la pace
Non c'era un modo migliore per dire le cose?
 Questo mi pare lo stile di "Libero" e robaccia del genere.
 Posso essere d'accordo sui contenuti, del resto sono convinto che i due afghani siano stati "trattenuti" dal governo fantoccio di Hamid Karzai in pieno accordo con il governo italiano e quello americano come "prezzo da pagare" per la liberazione dei "pericolosi terroristi" soprattutto al fine di scoraggiare eventuali episodi similari, ma così mi pare oltre tutto che non si centri la vera questione che ha suscitato la reazione delle "cancellerie". E cioè che la cosa che ha creato problemi non è che gli italiani hanno "trattato", ma che lo hanno fatto alla luce del sole.
 Non era meglio scrivere rilevando i due aspetti autenticamente costruttivi: ovvero che la trattativa si sta progressivamente spostando sulle piazze, quando si muovono persone di entrambi i "lati" che chiedono dalla strada la liberazione dei sequestrati (dalla situazione di Giuliana in poi) all'importanza della diplomazia popolare messa in atto da Gino Strada e da "Emergency". Si potrebbe anche sottolineare che quello che ha fatto "inalberare" i politicanti sono tre cose:
 - il rischio che le persone incomincino a pensare a che serve spendere risorse per mantenere eserciti e servizi segreti,
- la maggiore validità dello strumento civile e la maggiore incisività della società civile rispetto al sistema militare,
- il fatto che la trattativa sia stata possibile non attraverso chissà quali canali, ma perché essendo stati curati nell'ospedale di Emergency tante persone molte di loro hanno potuto rendersi utili nella trattativa, del resto registrato dal Piero Fassino nel proporre di invitare alla conferenza di pace anche i Taliban?
 E poi un altro problema: Daniele Mastrogiacomo lavora per uno dei quotidiani più schierati dalla parte della guerra travestita da pace.
 Purtroppo ho letto solo adesso il volantino e mi scuso se presento queste osservazioni tardivamente, ma quel titolo mi sembra che rischi di non essere neppure capito.
 Detto da uno che attende di dire a certa gente "Al-Qaeda siete voi" mi pare altro che tutto un programma.
 Se ci fosse ancora tempo per cambiare qualche cosa, sono ovviamente a disposizione.
 A presto
                                                                                                                                                                                                    Angelo