MARTEDI 3 APRILE ORE 18
Astra19 spa_via capraia 19_Tufello
IL LAVORO NELLA METROPOLI:
PRECARIETA, AUTONOMIA E NUOVI DIRITTI
Il Punto San Precario di Astra19 - spazio di informazione, consulenza legale e di organizzazione dei precari - promuove un progetto dinchiesta sulla precarietà lavorativa nel territorio del Municipio IV.
Nello specifico sono stati individuati due bacini per linchiesta: il polo commerciale di Ikea, alla Bufalotta, e il territorio del Tufello, con particolare riferimento alle persone che organizzano e partecipano alle attività dellAstra19.
Obiettivo dellinchiesta, indagare le forme di lavoro flessibili, precarie, subordinate - compresa la fascia di lavoro autonomo e cognitivo di «seconda generazione» presente nei settori della produzione culturale, dei servizi, della comunicazione - al fine di individuare chiavi di letture di tipo non solo «singolare», ma anche «collettivo».
Il progetto intende favorire lo sviluppo di reti antiprecarietà tra singoli lavoratori, comitati autorganizzati, organizzazioni sindacali attive nelle mobilitazioni per i diritti sul lavoro, per il reddito, per la casa e per il libero accesso alla cultura.
Infine, sempre martedì 3, verrà presentato il Corso di autodifesa legale e sindacale (in collaborazione con le Rappresentanze di base), suddiviso in otto incontri-seminari:
Diritto del lavoro e diritto sindacale (11/4);
Tipologie contrattuali (18/4);
Contratti collettivi nazionali-commercio, servizi, comunicazione (2/5);
Tutele dei lavoratori (9/5);
Vertenze collettive e individuali (16/5);
Rddito sociale e nuovi diritti (23/5);
Sperimentazioni di «sindacato metropolitano» (30/5).
Per partecipare al progetto di inchiesta e iscriversi al corso:
Astra19 (via Capraia 19_Tufello), ogni martedì dalle 18 alle 21, astra19@???, 3287218313.
------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode di Wind
http://click.libero.it/imode