[cm-Roma] finale - [era: sognare]

Author: ciclofficina don chisciotte
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] finale - [era: sognare]
Abuso un'ultima volta della mail della ciclofficina perchè il mio server fa
le bizze!

Luca non va neanche a me di fare il pifferaio magico, ci mancherebbe e spero
neanche voi mi consideriate tale; penso mi conosciate abbastanza per
saperlo, sarà che alla cm è tanto che non vengo per cui tutti i finali alla
Snia oltre ai due negli ultimi tre mesi (mi pare), me li sarò persi. Ad ogni
modo non posso che crederti sulla parola finchè non sento altre campane.
Continuo a scrivere non perchè mi interessi la questione della fine cm in
quello o in altro posto, ma perchè, non mi va di essere identificato come
Snia se dovessi tornare alla CM, perchè sono prima di tutto Andrea, così
come non mi va che quattro mura debbano essere per forza la snia prima di
essere quattro mura, un posto di socializzazione quanto più trasversale
possibile. Tutto qua! Faticare a capire che esiste anche quest'aspetto della
Snia e che è tranquillamente scindibile dal resto mi sembra deprimente.
Sul discorso di Paolo concordo, ma se può servire a chiarire quel che
intendevo affermare nella precedente mail riprendo il discorso quando dice:
"la snia è un buon rifugio, e spesso ci ha dato rifugio con reciproca gioia:
è anche, però, un luogo/esperienza con una sua caratterizzazione precisa e
modalità di confronto altrettanto precise, mentre invece l'eterogeneità
della cm, almeno nelle intenzioni mondiali, non dovrebbe avere alcun tipo di
definibilità."
Su questo punto ribadisco che un conto è la Snia come luogo/esperienza altro
è la Snia come mero contenitore di eterogeneità e di individualità che sanno
anche essere loro stesse, partecipare all'esterno, ed essere riconosciute
come tali senza necessariamente essere inglobate alla Snia come esperienza
politica.
Non immagini quante volte l'assemblea stessa della Snia si è lamentata con
la stessa Ciclofficina perchè si sentiva come semplice contenitore di eventi
e non partecipe e coinvolta in un percorso che la ciclofficina stava
compiendo, proprio perchè si voleva essere prima di tutto ciclofficina più
che Snia; che poi la Snia fornisca gli spazi e come ci si relazioni con la
struttura rispetto a questo e nel lungo termine penso che riguardi la
ciclofficina solamente, anche nel momento in cui "organizza serate", e non
la CM .
Mi fermo qui, perchè temo che la mail non sia il posto più congeniale per
esprimermi (con il rischio di apparire contraddittorio ) e perchè mi stresso
ad aspettare i filtraggi in lista visto che non mi sono reiscritto in lista
e penso di non farlo.
Ci si becca in strada, il luogo migliore!!
ciao.

'Ntrea