Fw: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no a…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Eugenio
Date:  
À: FORUM LUCCA
Sujet: Fw: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no all'aumentodelle tasse locali



una risposta ad Antonio

caro Antonio, il governo per noi non è un fine ma uno strumento che può essere utile proprio per impedire che i più deboli siano massacrti dal liberismo dominante. La nostra presenza in questo governo ha questa finalità, ha impedito che le destre popoluste e reazionarie rivincessero nuovamente facendo piazza pulità della Costituzione , di quello che rimane dei diritti civili e sociali e per fermare quell'imponente ridistribuzione del reddito alla rovescia che è avvenuta in questi ultimi anni tra i ceti più deboli verso la rendita e i grandi patrimoni e ricchezze.
In questo momento storico io penso che non ci siano alternative praticabili, o questo governo che non ci piace, o il peggio del peggio.
Una alternativa va costruita nella società attraverso i movimenti e il conflitto sociale. Non è vero però che abbiamo subito tutto e in silenzio ci siamo opposti, abbiamo combattuto, abbiamo strappato anche qualche cosa e certamente abbiamo anche dovuto subire, tanto, ma sicuramente se non ci fosse stata Rifondazione le cose sarebbero andate molto peggio. Certo, lo riconosco, non è entusiasmante la logica della riduzione del danno.
In politica sono determinanti i rapporti di forza e oggi questi sono sfavorevoli per noi, c'è una evidente crisi di rappresentanza della politica, una distanza e una separatezza preoccupante tra le istituzioni e la società, il conflitto non riesce più a condizionare la politica, imponenti manifestazioni che in passato facevano cadere governi oggi faticano a conquistarsi un titolo sul giornale. Su Vicenza, Sull'Afghanistan , sulle pensioni, sui salari ecc. ecc. in parlamento con questi rapporti di forza non ce la facciamo, perdiamo, dovremo essere in grado di costruire conflitto sociale per conquistarci attraverso i movimenti di massa nella società ciò che non riusciamo ad ottenere nelle aule parlamentari. Questa è la nostra strategia, al governo per fermare la destra e fermare o perlomeno rallentare la furia liberista, nella società per costruire lotte, consapevolezza, mobilitazione per cambiare i rapporti di forza nella società e nelle istituzioni per costruire una alternativa.
Una alternativa non la si crea solo perchè la si desidera ma solo se la si costruisce se la si fa vivere giorno dopo giorno stando con e dentro la società questa è la nostra strada, la testimonianza non ci basta, gridare solo contro l'ingiustizia senza però riuscire a fermarla non serve a coloro che l'ingiustizia la subiscono quotidianamente sulla propria pelle.

ciao

Eugenio



----- Original Message -----
From: antonio tomei
To: Eugenio
Sent: Wednesday, March 28, 2007 4:34 PM
Subject: Re: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no all'aumentodelle tasse locali





----- Messaggio originale -----
Da: Eugenio <eugbaro@???>
A: Undisclosed-Recipient@???
Inviato: Lunedì 26 marzo 2007, 23:30:09
Oggetto: Fw: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no all'aumentodelle tasse locali



----- Original Message -----
From: Eugenio
Sent: Monday, March 26, 2007 11:29 PM
Subject: Fw: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no all'aumentodelle tasse locali




Caro Virginio,

provo io a darti una risposta se ci riesco. Condivido che l'aumento della addizionale Irpef danneggia esclusivamente chi le tasse le paga e dunque lavoratori dipendenti e pensionati, è altrettanto deplorevole questo gioco delle parti per cui a Capannori il centro destra fa le barricate contro qualsiasi aumento di qualsuiasi tariffa comunale mentre dove amministra le aumenta tranquillamente con l'opposizione ovviamente dell'unione. Sono anche daccordo che questo atteggiamento non fa bene alla politica. Sono ormai anni però che i tagli dei trasferimenti statali agli Enti Locali è diventato una pratica ordinaria che immancabilmente si ripete ad ogni finanziaria; fu così con i governi di centro sinistra prima, con il governo Berlusconi dopo che ci è andato giù pesante come non mai ed infine anche l'ultima finanziaria del governo dell' Unione non ha saputo e voluto sottrarsi a questa logica odiosa che tende a scaricare le difficoltà finanziarie sugli Enti Locali. Capannori in questi primi tre anni non ha mai aumentato l'addizionale Irpef che è al minimo dello 0,2%, la TIA sui rifiuti è ferma anch'essa da tre anni ed è in media inferiore del 50% a quella di Lucca e del 70, ma in alcuni casi anche del 100% meno di quella di Viareggio o dei comuni versiliesi e ti assicuro abbiamo dovuto fare miracoli per mantenerla a questi livelli, anzi proprio nella gestione dei rifiuti abbiamo attuato una vera e propria rivoluzione per garantire adfdirittura per 14.000 cittadini coinvolti nel nuovo sistema di raccolta "porta a porta" una riduzione del 20% e il 10% a chi pratica anche il compostaggio domestico (1500 famiglie). In tempi così difficili a Capannori per mandare un bambino all'asilo, per acquistare un buono pasto, per i traspoto si paga normalmente meno che in altri comuni della Piana soprattutto Lucca. Abbiamo aumentato consistentemente in questi anni la spesa sociale per far fronte ad una crescita di domande e bisogni sociali, e soprattutto abbiamo eliminato per 42 giovani i contratti precari: interinali, cocopro ecc. ecc, assumendoli regolarmente, anche se ancora a tempo determinato, attraverso bandi pubblici.
E' vero, le parole per giustificare gli aumenti sono simili se non uguali e cioè i tagli dei trasferimenti, che però è una cosa reale, vera e risaputa ma, se uguali sono le parole di gisutificazione, se permetti ,non sono uguali le politiche praticate. E non riconoscerlo fa altrettanto male alla politica come le strumentalizzazioni di cui sopra.
Noi abbiamo iniziato un percorso con i consiglieri comunali, circoscrizionale e le forze politiche dell'unione per decidere insieme il da farsi, quali strade intraprendere, come fare quadrare i conti perchè come sai non è possibile fare un bilancio di un Comune in perdita.
Si riducono le spese? Come e su quali capitoli. Si tagliano i servizi? Quali. Se permetti però anche le soluzioni che tu indichi sono sempre le stesse alle quali viene data una efficacia e una capacità risolutoria miracolante e cioè: la riduzione degli sprechi, il taglio delle spese superflue, la riduzione degli incarichi esterni. Obiettivi condivisibili soprattutto se su questi capitoli si può effettivamente recuperare risorse finanziarie. Bene, non tuti i Comuni però sono uguali spreconi del denaro pubblico ci sono comuni più virtuosi e comuni meno virtuosi e anche questo dovrebbe essere riconosciuto.
il bilancio è pubblico e quindi ognuno di noi può andare a spulciare in ogni piega per individuare e scovare gli sprechi, qualcosa possiamo anche trovare ed è doveroso tagliarlo, come è possibile ridurre ulteriormente gli incarichi esterni cosa tra l'altro già fatta rispetto al passato ma con la consapevolezza che non possono assolutamente essere eliminati in toto perchè si annullerebbero importani progetti perchè quando internamente non ci sono competenze adeguate soprattutto in certi campi di intervento. tra l'altro quelli più innovativi non ci sono alternative praticabili.. Certo spesso se nè è fatto un uso sproporzionato , in alcune amministrazioni si abusa di questa opportunità, non è il nostro caso e comunque discutiamone. Il capitolo delle spese superflue, individuiamole, quale sono? Il centro destra capannorese ha già iniziato a strillare contro il concerto del primo maggio, contro le iniziative giovanili come la giornata delle bande rock lucchesi contro la guerra, le giornate culturali interetniche di oltrepassare, tutte iniziative che rappresentano segni inconfondibili di discontinuità culturale con il passato e che tra l'altro non pesano sul bilancio comunale perchè per queste iniziative si attinge in un apposito fondo costituito con le sponsorizzazioni. LO abbiamo detto e ripetuto più volte eppure alcuni continuano a gridare: fate meno concerti e più scuole come se le scuole per farle ci volessero una manciata di euro. Comunque sia passeremo al vaglio tutte le voci di spesa e qualcosa salterà fuori ma sicuramente saranno poche decine di euro a fronte di minori entrate di centinaia di migliaia di euro e allora? si può anche decidere di tagliare dei servizi menio importanti, quali? vediamo si può anche decidere di aumentare l'Irpef e nel contempo finanziare politiche di detrazioni e di sostegno alle famiglie a più basso reddito. Noi in questo momento siamo in questa fase, la decisione che verrà fuori fra qualche settimana mi auguro sarà una mediazione condivisa , politicamente dignitosa, e socialmente sostenibile, perlomeno io mi batterò per questo.
Concludo dicendo una ovvietà: se non saremo in grado di cambiare la politica finanziaria nazionale, se non invertiremo questa tendenza consolidata alla riduzione dei trasferimenti gli spazi di azione a livello locale si faranno sempre più stretti, stringenti, insopportabili, non governabili. Si parla tanto e giustamente in questi giorni di tagliare i costi della politica, anch'io la considero una necessità impellente ma ridurre o eliminare Enti inutili, il proliferare di cda, ATO dei rifiuti, dell'acqua ecc. ecc. tagliare stipendi, pensioni e liquidazioni d'oro dei maneger di stato o dei nostri parlamentari sono obiettivi che non sono nelle possibilità e nei poteri di una Amministrazione comunale. Per quanto riguarda Capannori ti assicuro che i costi della politica sono già ridotti all'osso un consigliere comunale non arriva a prendere 200 euro lordi al mese, gli Assessori a seconda della loro posizione lavorativa oscillano da 600 a 1100 euro lordi al mese. Giudicate voi se è troppo.

  Eugenio Baronti comunista di rifondazione e Assessore al Comune di Capannori
  Mi unisco a questa discussione sentita moltissimo a sinistra soprattutto da chi deve vivere con 1000 o poco più euro al mese, e che ogni giorno si vede penalizzato da continui aumenti sia da parte delle amministrazioni locali che nazionali.Io credo che un partito di sinistra deve a tutti i livelli sia locali che nazionali opporsi fortemente a qualsiasi tipo di aumento delle tasse soprattutto a carico dei redditi più bassi, se non dopo aver dato esempio di sacrificio facendosi promotore di proposta per ridurre i costi della politica che hanno raggiuto dei livelli impressionanti, si dovrebbero eliminare le province che non servono a nessun cittadino, e si sovrappongono a compiti che possono essere dei comuni o delle regioni (quanti cittadini si recano alla provincia per svolgere delle pratiche?) Potrebbero essere accorpati molti comuni soprattutto quelli piccoli (Quale sacrificio sarebbe per il cittadino  se un comune come quello Porcari venisse accorpato a quello di Capannori oppure Montecarlo a Altopascio?) In Italia ci sono centinaia di queste situazioni che costano molti soldi ai cittadini.
  Dovrebbero essere dimezzati il numero dei Senatori e Deputati come pure a livello locale quello dei consiglieri.E' vero che i consiglieri di Capannori prendono 200 €. al mese, ma quante volte si riuniscono in un mese?  ci sono poi comuni che pagano anche 1500€. al mese. Perchè dobbiamo pagare noi cittadini i portaborse dei politici? che già guadagnano molto di più rispetto alla qualità del lavoro che svolgono.
  Capisco che dirti tutto questo a te serve a poco, ma tu sei oltre che un amministratore locale, anche un esponente locale importante di un partito che sta in questo governo nazionale, che ha emanato tutta una serie di provvedimenti  molto poco popolari  che hanno colpito i lavoratori: vedi tassa di circolazione che colpisce chi non può comprarsi un'auto nuova, tassa sui ticket sanitari, aumento dell'Irpef  ecc. E tutto questo è stato fatto con il benestare dei partiti di sinistra, senza che nessuno di questi ponesse il problema dei costi della politica e della necessità di intervenire su questi prima che su di noi.  Tutto questo mal di pancia nei confronti di questa sinistra non è solo mio, ma di tutti coloro che ancora credono che la sinistra dovrebbe avere come primo scopo la difesa dei lavoratori e non quello di accettare tutto pur di governare. Saluti Antonio
  ----- Original Message ----- 
    From: Virginio Bertini 
    To: fiomlucca ; rosanna rosi ; slc ; daniela simi ; fiomversiliabraccini ; respcgilversilia ; segreteriacdllucca ; graziani ; bertini ; massari ; fillea ; stefania ; spi ; sns ; laura ; Hamid ; francesco ; FPLUCCA ; fnle ; flai ; fisac ; filtea ; filippo rogai ; filcams ; cpl ; ciaramella ; cgilgarfagnana ; centro stranieri cgil ; carlo iozzi ; antonioli ; cgilfornaci ; marcello massei ; umberto franchi ; filtlucca ; filcea di lucca ; cgilreg ; fabio alfieri ; cuciniellonic ; rossano rossi ; giovanna lozopone ; simone di giulio ; marcella zani ; michele giunta ; Alberto Peretti ; venturini andrea ; giovanni lippi ; baran ; gaetano craparo ; maurizio coluccini ; il corriere di lucca ; renzo nacci ; andrea masolini ; gianfranco petruzzi ; luca signorini ; Italo lenci ; maurizio galleni ; andrea mariotti ; marco nicoli ; mauro bertoncini ; Della Maggesa fisac ; Signorini fisac ; Eugenio Della Nina ; gianfranco bertagni ; andrea triani ; moreno quartieri ; giorgio stanghellini ; enricodaniele rosellini ; roberto guidi ; luca pellegrinotti ; forumgiovani@??? ; ada barone ; roberta bianchi ; gianni quilici ; alessio ciacci ; franco cazzola ; arcinuovasolidarietà ; antonio pierallini ; francesca del carlo ; Giovanni Del Carlo ; riccardo pensa ; giovanni ferrari ; assemblea spazi autogestiti ; blanca ; bonetti valerio ; ceccarelli anna ; centro volontariato ; consumi_etici@??? ; Daniele Petroni ; dell'orfanello ; fabio lucchesi ; Fiom lucca ; giovani comunisti ; Irene Bonuccelli (W.W.F.) ; letizia debetto ; letizia pantani ; marcucci ; maribel@??? ; marinella ; marta bonetti ; Maurizio Franceschi ; Michela e Erica Cappuccio ; nicoalf@??? ; Nicola Lazzarini ; officina sotterranea ; rifondazionelucca@??? ; Roberto Viani Equinozio ; sabrina.marco@??? ; Sara Ciorli ; Saretta ; serenachicca@??? ; silvia ; Suna Digino ; Tommaso Panigada (Prc) ; verde giacomo ; vittorio bellucci ; marco d'alessandro ; gino carignani ; corradina donatelli ; gianluca fulvetti ; lanfranco binni ; gmarco caselli ; laura marchetti ; sensi r ; ram ; marta ; eleonora ; Marie ; angelo lencioni ; claudio dell'unto ; mauro martini ; alessandro niccoli ; eny giambastiani ; michela favilla ; giulia albero ; dimaristella ; salah chfouka ; rosanna cittadinanzaattiva ; cittadinanzattiva ; yabasta ; marco d'alessandro ; teresa tosi ; mani tese ; ciancarella ; nicola marcucci ; micheli ; shalom ; francesca rizzoli ; ugo salvoni ; manuela 339 8254559 kalivaci ; don cipriano ; gabriella ; mauri ; sudupuncha@??? ; somalia rejo ; marco d'alessandro ; Giuseppina Nardini ; Giulio Sensi ; giuseppe cavalli ; petroni ; del carlo ; coopt TUA ; baldacci marco ; democraticidisinistra ; slc lucca ; sportello extracomunitari versilia ; vivere lucca ; acli ; carmassi ; sebastiani ; ceis ; luca fanciullacci ; rifondazione ; ceis dilucca ; donatella ; rachele motta ; lici ; Ngole O'Fumbo ; cristina lattanzi ; vincenzo cinquini ; francesca caminoli ; sonia portodasilva ; antonella ; avvnovani ; david pellegrini ; roberto carminati ; elia clemente ; giorgio roversi ; diego bernardi ; cannata ; dip.immigrazionereg ; cesvot ; pablo salazar ; uff.immigrazionecgil ; piero soldini ; donsantoro ; pellegrini ; valzania ; revelli ; gvai ; solimano ; frediani ; papa seck ; driss ; ghibli ; barbieri carta ; leonora rossi ; fabrizio ; mario cavani ; walter alberici ; raffaella mariani ; Presidente Amm.Prov ; claudio martini ; menesini ; comm.prov.pari opp. ; teresa leone ; forumlucca@??? 
    Sent: Monday, March 26, 2007 9:44 AM
    Subject: [Forumlucca] sciopero generale di 1 ora il 2 aprile:no all'aumentodelle tasse locali



    vi invio il volantino di CGIL, CISL e UIL in cui si proclama lo sciopero generale di 1 ora per il 2 aprile contro la decisione di numerose A.C. di centrodestra e centro sinistra di aumentare l'addizionale Irpef. ( da Viareggio a Castelnuovo G. , da Massarosa ad Altopascio, da Seravezza a Montecarlo fino a Capannori ed altri ). Il testo del volantino contiene sufficienti elementi di valutazione. Vi voglio far notare però un'altra " curiosità " di questo panorama politico di cui sempre più mi sfugge una razionale interpretazione: le motivazioni, il linguaggio, le proposte con cui le A.C. giustificano e sostengono l'aumento dell'Addizionale Irpef sono pressochè identici in tutti i comuni di qualsiasi segno politico; inoltre emerge un'altro paradosso, quello delle opposizioni, cioè ad Altopascio dove l'Unione è all'opposizone contesta strenuamente la manovra addizionale Irpef così come il centro destra a Capannori contesta duramente la manovra addizonale irpef voluta qui dal centro sinistra.
    Poi ci si chiede perchè la gente si distacca dalla politica! Se qualcuno mi può spiegare razionalmente quello che succede si faccia avanti! Un saluto, Bertini.



    _______________________________________________
    Forumlucca mailing list
    Forumlucca@???
    https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca






------------------------------------------------------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail