R: R: R: [cm-Roma] sognare

Autore: Paolo Bellino
To: Le bici si sono moltiplicate, aspettiamo il miracolo!
Oggetto: R: R: R: [cm-Roma] sognare
anvedi chi si risente, ben (ri)trovato 'ntrè.

il tuo discorso mette nel mucchio un po' di tutto, lo trovo confuso e contraddittorio. io di certo non mi nascondo dietro al dito, anzi ogni volta che ho intenzione di dire la mia lo faccio, mica mi censuro: e gli scazzi personali non c'entrano proprio niente: spero che tu mi consideri abbastanza da capirlo davvero.

dico solo questo: non apprezzo la caratterizzazione "csoalina" della critical mass locale, fenomeno che niente ha a che vedere con i percorsi propri dei csoa ma può naturalmente (per l'attenzione a forme alternative di economia, acquisto, produzione, impatto sull'ambiente, modalità di formazione del consenso eccetera) essere limitrofo e accompagnare, a volte favorire, la creazione di una comunità di ciclisti urbani. i principali ostacoli alla formazione di una "comunità di ciclisti urbani" sono, a mio parere, l'isolamento e il timore di fare una scelta non socialmente apprezzata: trovarsi invece insieme dà coraggio ai più timorosi, dà un senso di prospettiva a chi ha dubbi sulla scelta del mezzo bici. c'è bisogno di questo e si deve però stare attentissimi a non cadere nel settarismo, che è autolimitante e in fin dei conti perdente.

non trovo che vi sia "fallimento" in altre forme di comunicazione dello "spostarsi in bicicletta è possibile": ad esempio attraverso la mia personale esperienza (che non ha niente a che vedere con cm) ho verificato che l'attenzione verso il mezzo bici cresce costantemente e in zone neanche minimamente sfiorate dalla cm o dall'idea di questa. è possibile, lo vedo e lo pratico quotidianamente attraverso la divulgazione del mio lavoro e i feedback conseguenti, raggiungere l'immaginario con più di un metodo, con più di un'azione diretta: e tutto questo dovrebbe poter confluire naturalmente, direi quasi inevitabilmente, in quella bella celebrazione di liberazione che è la critical mass in senso lato.
la snia è un buon rifugio, e spesso ci ha dato rifugio con reciproca gioia: è anche, però, un luogo/esperienza con una sua caratterizzazione precisa e modalità di confronto altrettanto precise, mentre invece l'eterogeneità della cm, almeno nelle intenzioni mondiali, non dovrebbe avere alcun tipo di definibilità.

ps
quoto luca.

butta la macchina, usa la bici

www.movimentofisso.it