COMUNICATO STAMPA
I PRECARI PUBBLICI NON SONO SOLO TEMPI DETERMINATI
Le RdB-CUB rispondono al Sottosegretario Scanu
In merito alla dichiarazione del Sottosegretario alla Funzione Pubblica Gian Piero Scanu, che ha definito "eccessiva e inattendibile" la presenza di 700mila precari all'interno della pubblica amministrazione, Paola Palmieri, della Direzione nazionale RdB-CUB PI, così commenta:
"Evidentemente il Sottosegretario Scanu considera precari soltanto i lavoratori con contratto a tempo determinato. Ma purtroppo da tempo nella Pubblica Amministrazione sono stati esternalizzati moltissimi servizi ai privati, ed i lavoratori impegnati in questi servizi hanno altre tipologie contrattuali, come i co.co.co o gli interinali. Qualche esempio? I precari della Ricerca e della Casellario Giudiziario, quelli dei call center INPS e INPDAP; od i precari della Difesa che curano la manutenzione delle piste aeroportuali. Non bisogna poi dimenticare i LSU storici, che già da soli ammontano a 40.000 lavoratori".
"La stessa finanziaria, che come RdB abbiamo criticato con decisione, prevede che si avvii una stabilizzazione di tutti i precari della p.a., a prescindere dalla forma contrattuale applicata. Certo è che se mentre si teorizza la stabilizzazione, si al dà contempo il via ad ulteriori svendite dei servizi pubblici ai privati - come previsto dal Decreto Lanzillotta - il numero dei precari non potrà che aumentare esponenzialmente", conclude Paola Palmieri.
Roma 28 marzo 2007
Ufficio Stampa
Rossella Lamina
Tel. 067628277 - Fax 0676282228
Cell. 3474212769
e-mail: ufficiostampa@???
Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821 - Fax 06/7628233 - sito:
www.rdbcub.it - e-mail: info@???